“Il 3D è ormai arrivato a un punto di non ritorno, come quando schiacci un tubetto di dentifricio, per un po' il dentifricio può tornare indietro, poi non più.”
“In quale misura la storia può arrivare a precludere lo sguardo sulla realtà esistente? In un film si inventa una vicenda, la si inserisce in un luogo, in una città, in un paesaggio, e capita che l'invenzione precluda lo sguardo su questo paesaggio. Si vede soltanto la propria invenzione. Il paesaggio sullo sfondo viene solo sfruttato, nel senso proprio della parola.”
“In generale, mi piacciono di più i film che scrivo io: è la stessa sensazione che provi a vivere in una casa che hai costruito tu.”
“[In The Avengers] La razza aliena sono i Chitauri – o una loro versione – perché non sono una delle razze determinanti [nell'universo Marvel] e non hanno una storia prestabilita. Ma non è questo il punto. So che questo dibattito andrà avanti fin dopo la mia morte. Direi che si tratta di una razza Kree-Skrull.”
“Oggi passiamo l'80% del tempo a fare accordi e il 20% a girare film.”
“A volte spero che i film arricchiscano gli spettatori, ma di certo non faccio pagare loro un dollaro e cinquanta per ficcargli una lezioncina giù per la gola.”