“Pronuncia sempre parole soffici e dolci. Non sai mai quando dovrai rimangiartele.”
“La saggezza è rendersi conto di quando non si può esseresaggi.”
“Il verso non è scritto, è sangue; che sgorga dalla mente astratta del poeta. Le parole gocciolano la poesia sulla pagina; Al di fuori del suo dolore, piacere e collera.”
“Ma forse è sù in collina sotto le foglie o in un fossato da qualche parte. Forse non è mai stata trovato. Ma ciò che trovi, qualunque cosa sia, è sempre solo parte di ciò che è mancante, e scrivere è il modo in cui il poeta scopre che cos'è che ha trovato.”
“La poesia è il linguaggio ordinario elevato all'ennesima potenza. La poesia è un'ossatura di idee, innervata e irrorata di sangue dalle emozioni, il tutto tenuto insieme dalla delicata, dura pelle delle parole.”
“La televisione è puro terrorismo. La parola scompare, e con la parola ogni possibilità di riflessione.”
“La causa principale della «schiavitú volontaria» è l’abitudine.”
“Ogni organizzazione burocratica si comporta come se fosse diretta dagli agenti segreti dei suoi avversari.”
“In termini di politica democratica la triade composta dal Parlamento, dal Consiglio e dalla Commissione produce dunque un buco nero nel quale scompare ciò che noi intendiamo per democrazia.”
“L’Unione non si pone il compito di opprimere i suoi cittadini, bensí di omogeneizzare, possibilmente in modo tacito, le condizioni di vita sul continente.”
“Il punto di vista giuridico va bene solo in tribunale, ed è appunto per questo che i giudici spesso non sanno di che cosa parlano.”
“L'errore degli snob è mettere il buon gusto davanti a un buon cuore.”
“Il cibo la vince sul sesso per la varietà. Edonisticamente, le possibilità gustative sono molto più ampie di quelle copulatorie.”
“La correttezza politica e così tante delle modepolitiche del giorno... possono essere perpetrate solo da menti adolescenziali: menti che, nei fatti, sono addestrate a cercare una cosa e una cosa sola... Solo un adolescente troverebbe che vale la pena dedicare la propria attenzione principalmente alla ricerca di offese, la possibilità di bassezze, reali o immaginarie.”
“Il gatto è il solo animale domestico che si educa da solo a fare i bisogni nel posto giusto e compie un lavoro davvero impressionante nel farlo.”