“Il ragguaglio è succinto, concreto e pertinente. La lettura è disordinata, dispersiva e sempre invitante. Il ragguaglio esaurisce la questione, la lettura la apre.”
“Mr Ransome andò al gabinetto e troppo tardi si rese conto che i ladri erano stati talmente meticolosi da far sparire sia la carta igienica sia il portarotolo.”
“Particolarmente monotoni e pieni di rimpianto erano i pomeriggi. Vero è che continuava a guardare la televisione, senza più sorprendersi come una volta delle cose che arrivava a fare la gente, anzi, provando persino un pizzico di invidia. Si abituò talmente al lessico televisivo che di tanto in tanto le sfuggiva un modo di dire rivelatore.”
“Un libro sceglie i suoi lettori come un commedia sceglie il suo pubblico.”
“Dopo aver lavato una dozzina di paia di piedi, la crocifissione dev’essere stata uno scherzetto.”
“I classici - e in particolare i classici moderni - sono libri che si pensa valga la penaleggere. È l'opinione di una persona che li ha letti.”
“Siamo tutti esseri umani. Io sono un avvocato.”
“Se non è necessariocambiare, è necessario non cambiare.”
“Lui alla morte ci credeva, e quando diceva di credere in Dio in larga misura intendeva quello. ”
“Mr Ransome colse (e ne fu irritato) l’intonazione impropriamente interrogativa con cui Martin (e i giovani in genere) parevano spesso concludere una frase. Non avrebbe saputo dire perché, ma quel tono gli sembrava insolente e riusciva immancabilmente a metterlo di cattivo umore.”
“Gli amici sopportavano il suo racconto solo in quanto inevitabile preludio al loro.”
“Vi hanno davvero lasciato in mutande. No, si sono portati via anche quelle.”
“Si sentiva come derubata due volte: la prima, dei suoi averi; la seconda, della possibilità di superarne la perdita.”
“Le vittime decidono di esserevittime; furto, aggressione o incidente stradale che fosse, ogni sventura era solo il modo in cui certe persone inadeguate si segnalavano alla sua attenzione. E chiunque, avendone l’occasione, è potenzialmente inadeguato.”
“Ebrei e cattolici erano fatti della stessa pasta: gli ebrei sguazzavano tra le feste comandate, i cattolici tra i figli.”