Sa cosa mi disse a Roma il cardinale Poletti? "Lei fa del bene, perché con il suo personaggio la gente si rilassa e sorride, riconciliandosi un poco con la vita". Fra poco mi venderanno in farmacia.
“In seminario facevamo le recite sacre e dato che interpretavo ruoli drammatici, il rettore si arrabbiava. La gente rideva quando dicevo le battute e quindi ho capito che la mia vocazione non era quella di fare il prete, ma quella di far ridere la gente.”
Tenacia, tenacia al massimo, soprattutto in questi momenti di crisi. Mettetevi i paraocchi come ho fatto io e dite "tanto che mi frega": soffro, farò tante cose, ma un giorno arriverò a fare quello che voglio. E se lo volete lo fate.
Al cabaret mi ci ha portato la zuffa tra Lando Fiorini ed Enrico Montesano. Montesano allora lavorava al Puff, ma al venerdì si assentava per la trasmissione televisiva "Quelli dell'Altra Domenica". Fiorini non la mandava giù e gli disse: «Ti sostituirò con il primo stronzo che trovonell'avanspettacolo!». E quello fui io.
“C'è 4-5-1 o 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5.”
“Le donneforti mi attraggono.”
“Fosse per me, farei in modo che tutte le produzioni venissero ambientate in Canada.”
“Nessuno ha un curriculum e una vita di cui andare fiero al 100%.”
“C'è un pezzo di me in ogni ruolo che recito.”
“La leggenda dice che quando la terra trema o sputa lava sono i draghi che aspettano che noi impariamo ad andare d’accordo con loro.”
“Ero cosi occupato a volere il mondo che volevo, che non mi sono reso conto di quello che tu avevi bisogno. Avete badato a noi abbastanza a lungo. E ora che badiate a voi stessi.”
“Credimi, le relazioni sono sofferenza e tormento.”
“- Ho fatto un sogno. Tu mi insultavi, Dave. Più volte.- Io? È molto strano, eh?- No, ha abbastanza senso.”
“- Questo è il cerchio di Merlino, che potenzia la tua energia e ti aiuta a padroneggiare nuovi incantesimi. È il luogo dove apprenderai la magia. Entra e lasciati tutto alle spalle. Una volta entrati... tornare indietro non si può.- Allora, prima faccio pipì magari.”
“- Olaf ti stai sciogliendo!- Vale la pena sciogliersi per qualcuno.”