“La vita esaminata è una vita migliore, ed è alla tua portata.”
“Le lampadine si bruciano quando, dopo essersi riscaldate e raffreddate innumerevoli volte, i loro filamenti diventano fragili e, alla fine, si spezzano. Gli esseri umani si esauriscono quando, dopo aver lavorato e pagato i conti, la loro capacità di trovare un significato nella vita diventa fragile e, alla fine, si spezza.”
“La qualità della nostra vita – la capacità di essere riflessivi, di comportarci rettamente e virtuosamente, di essere allegri, di sapere amare – dipende sia dalla nostra filosofia, sia dal modo con cui la applichiamo a ogni cosa.”
“La misura della nostra libertà esistenziale dipende sia dal nostro sistema politico sia dalla nostra vigilanza come difensori delle sue libertà.”
“Moltissimi l’abisso non lo vedono finché non vi sono caduti dentro.”
“Anziché limitarti ai singoli alberi, devi esaminare la struttura della foresta.”
“Oggi alle nostre scuole si chiede di sfornare giovani di successo in grandi quantità.”
“[I ragazzi] devono essere messi in condizione di sbagliare in attività abbastanza significative e rigorose da costringerli a dare il massimo per rimediare, ma non così importanti da sventrarli se non ce la fanno.”
“Tutte le volte che un genitore accorre in soccorso del figlio, gli nega non solo l’esperienza dell’autodifesa ma anche, se le cose si mettono veramente male, un confronto altamente educativo con la realtà.”
“La chimica di un’amicizia è complessa. Alcuni elementi devono essere in contrasto per attrarsi a vicenda, altri devono essere molto simili. Tutto questo può essere, ed è quasi sempre, in continuo divenire.”
“Avete davanti a voi una strada lunga e irta di difficoltà. Mettetecela tutta. La parola d’ordine è «impegno». Non ci sono sinonimi.”
“La nostra vera ricchezza consiste negli amici. Riscaldano il gelo cosmico.”
“Le più grandigioie della vita vengono solo dalla consapevolezza di non essere speciali. Perché tutti lo siamo.”
“La possibilità del fallimento dev’esserereale: l’insuccesso può e deve essere istruttivo, se non addirittura stimolante.”
“Un ragazzo vede nei suoi amici i tratti di personalità che apprezza in sé stesso.”