“Oggi alle nostre scuole si chiede di sfornare giovani di successo in grandi quantità.”
“[I ragazzi] devono essere messi in condizione di sbagliare in attività abbastanza significative e rigorose da costringerli a dare il massimo per rimediare, ma non così importanti da sventrarli se non ce la fanno.”
“Tutte le volte che un genitore accorre in soccorso del figlio, gli nega non solo l’esperienza dell’autodifesa ma anche, se le cose si mettono veramente male, un confronto altamente educativo con la realtà.”
“La chimica di un’amicizia è complessa. Alcuni elementi devono essere in contrasto per attrarsi a vicenda, altri devono essere molto simili. Tutto questo può essere, ed è quasi sempre, in continuo divenire.”
“Avete davanti a voi una strada lunga e irta di difficoltà. Mettetecela tutta. La parola d’ordine è «impegno». Non ci sono sinonimi.”
“La nostra vera ricchezza consiste negli amici. Riscaldano il gelo cosmico.”
“Le più grandigioie della vita vengono solo dalla consapevolezza di non essere speciali. Perché tutti lo siamo.”
“La possibilità del fallimento dev’esserereale: l’insuccesso può e deve essere istruttivo, se non addirittura stimolante.”
“Un ragazzo vede nei suoi amici i tratti di personalità che apprezza in sé stesso.”
“Negli amici vediamo un prezioso riflesso di noi stessi.”
“I ragazzi devono capire che hanno delle responsabilità. Hanno bisogno di una libertà sufficiente a commettere errori e a fare passi falsi.”
“L'informazione non è saggezza. L'informazione non è apprendimento. Se l'informazione fosse apprendimento, diventeresti istruito mandando a memoria l'almanacco mondiale. Se lo facessi non saresti istruito. Saresti bizzarro.”
“Il vero successo è trovare il lavoro della tua vita nel lavoro che ami.”