“Tra i cinque sensi, la vista ha preso il sopravvento e le nostre orecchie ormai sono anestetizzate da tutta la musica di sottofondo che non ci abbandona mai.”
“La musica trasmette a ciascuno significati diversi e a volte può comunicarecosediverse in momenti diversi ad una stessa persona.”
“La cultura non è solo estetica, ma anche etica.”
“Il cd permette di riascoltare un' esecuzione tutte le volte che si vuole e quando si vuole comprendere a fondo una musica che abbia un certo grado di complessità, non se ne può fare a meno.”
“Il bello del tango è che in Argentina tutti i musicisti classici lo suonano. Non è come in America dove la classica e il jazz sono mondiseparati.”
“La musica è finita in una torre d'avorio, puro piacere estetico per pochi eletti. Mentre invece dovrebbe essere prima di tutto educazione alla vita.”
“Sarà perché ha scritto solo per pianoforte, ma nonostante abbia rivoluzionato la storia della musica il suo genio non è compreso appieno.”
“Anche Dio si è accorto che lui è indistruttibile.”
“Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità.”
“I compositori dovrebbero scrivere melodie che autisti e fattorini possano fischiettare.”
“Gli ultimi quartetti di Beethoven sono stati scritti da un sordo e dovrebbero essere ascoltati soltanto da un sordo.”
“Ho appena fatto un giro per il mondo e me ne sono fatto un'opinione molto scarsa.”
“Un musicologo è un uomo che può leggere la musica ma non può sentirla.”
“Le bande degli ottoni stanno tutte molto bene al loro posto - fuori e distanti parecchi chilometri.”
“È completamento falso che gli Inglesi non apprezzano la musica. Possono non capirla, ma amano assolutamente il rumore che fa.”