“Le bande degli ottoni stanno tutte molto bene al loro posto - fuori e distanti parecchi chilometri.”
“Ci sono due regole d'oro per un'orchestra: iniziare insieme e finire insieme. Al pubblico non interessa un accidente cosa succede nel frattempo.”
“La tecnica è comunicazione: le due parole sono sinonimi nei direttori d'orchestra.”
“Il direttore d'orchestra, uscito di senno, senza rendersi conto di quello che faceva, agitò la bacchetta e l'orchestra non attaccò, non suonò, non avviò, ma appunto, rifilò una marcia incredibile, di una sguaiataggine unica.”
“L'orchestrale arrossì imbarazzatissimo: si trattava del primo corno.”
“L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve voltare le spalle al pubblico.”
“La bellezza e la pienezza del suono possono essere raggiunte con l'intera orchestra che suona con clarinetti alti e un numero selezionato di ottavini.”
“Non credo che sia il direttore ad avere il realepotere. E' l'orchestra ad averlo, ed ogni membro di essa capisce immediatamente se si sta solo battendo il tempo.”
“La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente.”
“Una partitura orchestrale è un quadro sonoro scritto.”
“Non guardare mai i tromboni. Li incoraggerebbe.”
“Tieni bene a mente che non stai facendo musica per il tuo piacere, ma per il piacere del tuo pubblico.”
“Assassini! (rivolto alla sua orchestra)”
“Un'orchestra, se sta funzionando nel migliore dei modi, è un'unità creativa. Un gruppo di uomini e donne arrivano al punto di ri-creare insieme qualcosa che è bello.”
“Condurre un'orchestra significa disegnare figure nel nulla con la bacchetta o con le mani che vengono interpretate come istruzioni da tizi incravattati che preferirebbero andarsene a pescare.”