“Oscuri presentimenti di noia vengono provocati dall’affannarsi degli altri; e questo ormai ci rende impossibile la frequentazione di una qualsiasi società che non sia naturale, o che almeno non sia fino al collo nei nostri stessi dubbi e disgusti.”
“La realtà è quella che noi riusciamo a far passare per tale.”
“L'uomo molto ricco deve parlare sempre di poesia o di musica ed esprimere pensieri elevati, cercando di mettere a disagio le persone che vorrebbero ammirarlo per la sua ricchezza soltanto.”
“L'arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi.”
“La troppa familiarità con le cose sacre allontana forse da Dio. I sagrestani non entrano in Paradiso.”
“L'amore è una cosa troppo importante per lasciarla fare agli amanti.”
“Aumentano gli anni e diminuiscono le probabilità di diventareimmortali.”
“Più una società è stanca, più ammira nella prostituzione la caduta dei suoi stessi ideali.”
“Che ne sanno i giovani di amore e di fare all’amore. Ne parlano tanto nelle loro canzoni, si baciano, fanno anche l’amore, ma che capiscono?”
“La libertà comincia dalla rinuncia a ciò che non è nato con noi.”
“Un giovane va incontro alla vita; cioè, è la vita che da dietro lo spinge.”
“Oh, com'è bello sentirsi profondamente intelligenti, per il Sesso sdilinquersi, per la Donna restare indifferenti... Rispondere a ogni inchiesta, avere sempre un'opinione, sottoscrivere una protesta, spiegare la situazione... Oh, com'è bello orientarsi con la moda che passa, continuamente rifarsi alla cultura di massa... Giurare sull'arte impegnata, ripetere che l'Industria è bella, e chiudere la giornata con un colpo di rivoltella...”
“Danzavano come quella coppia di generici che il regista mette nel fondo della sala, sotto un arco, per dare l'aria di una festa intima ma già preda della noia mondana, che si nutre di se stessa nelle immagini più comuni e imitate.”
“Una volta credevo che il contrario di una verità fosse l'errore e il contrario di un errore fosse la verità. Oggi una verità può avere per contrario un'altra verità altrettanto valida, e l'errore un altro errore”
“La pornografia è noiosa perché fa del pettegolezzo su un mistero.”