“Colui che vuole viaggiarefelice deve viaggiare leggero.”
“Amare è donare tutto se stesso senza nulla chiedereamare è non dire mai... mi devi.”
“Il vero amore comincia quando non ci si aspetta nulla in cambio.”
“I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: «Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Ma vi domandano: «Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?» Allora soltanto credono di conoscerlo.”
“Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.”
“Se vuoi costruire una nave, non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.”
“Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo.”
“Gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore.”
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”
“Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta.”
“Un mucchio di sassi smette di essere un mucchio di sassi nel momento in cui un singolo uomo lo contempla, portando con sé l’immagine di una cattedrale.”
“Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che abiterò in una di esse, visto che riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero.”
“Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada.”
“'Da te, gli uomini', disse il Piccolo Principe, 'coltivano cinquemila rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua... Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore'.”
“Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l'illusione del viaggio.”