“Il fallimento è solitamente la linea della minor perseveranza.”
“La Stazione spaziale è un esempio davvero luminoso di come le differenze internazionali passino assolutamente in secondopiano quando si ha un obiettivo grande, una passione comune.”
“Condurrò virtualmente nello spazio tutti quelli che vorranno prendere parte a questo viaggio.”
“Decidere di fare l'astronauta non è come decidere di fare l'avvocato o l'architetto. Si devono verificare una serie di condizioni e ci vuole anche una buona dose di fortuna.”
“Tante volte un ostacolo è solo un messaggio che la vita ti dà. Devi trovare un’altra strada, ma non vuol dire che non puoi arrivare a destinazione.”
“Una delle grandi sfide che l'umanità deve affrontare: quella di garantire un'alimentazione sana e sostenibile a tutti gli abitanti del PianetaTerra.”
“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.”
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
“Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”
“La vita ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l'un l'altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.”
“Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare.”
“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”
“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò a esserefelice.”
“Mi domando, - disse, - se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.”
“La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uominidanno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano.”