“Esistono due modi di guardarsi: fra conoscenti o fra estranei.”
“Ci sono due specie di amore. Il primo si costruisce giorno per giorno. È buono, duraturo, una scelta condivisa da entrambi. Ma c’è un altro amore che nessuno sceglie e nessuno vuole. È benedetto e maledetto. Decide quando investirti con tutta la sua forza e quando andarsene. Da quello non c’è scampo.”
“Di nuovo i loro piedi disegnarono la complessa geometria di un amore. Fabbricarono figure inedite, da artigiani di quella passione arcaica che solo l’alchimia del tango sa infondere nei suoi adepti, trasformando i grandiamanti in tangueros, ballerini dai tacchi crepitanti, lingue di fuoco di un primordiale falò di note musicali che tutto genera e tutto distrugge. ”
“Chi è stato derubato della propria adolescenza è condannato, dalle compensazioni folli della speranza, a volare più in alto degli altri, nei cieli gelidi degli infelici, per essere riportato a terra dalla realtà con cadute rovinose, spesso fatali.”
“Un giorno sarà un tempo più giusto, foderato di lamé, come il mantello del tango. Un tempo senza oblio.”
“La carezza è un ponte tra due abissi di solitudine. Perché il cielo e la terra passeranno, ma certe carezze non passeranno mai.”
“È più facileessere un eroe che un amico. Eroe puoi esserlo una volta tanto: un amico è per sempre.”
“Si riconobbero e si smarrirono nella stessa occhiata, precipitarono nell’estraneità per ritrovarsi un gradino più in alto sulla scala della conoscenza.”
“ Il dolore più crudele è quello ricordato. ”
“L’adesione assoluta tra un uomo e una donna genera un incendio che incenerisce chiunque ostacoli la traiettoria di due grandiamanti.”
“La felicità non si presenta mai due volte nello stesso modo e diluirla o risparmiarla è impossibile.”
“Il dolore crea dipendenza più del vizio.”
“Si tratta ogni volta di grandimomenti della mia onestà, quando percepisco che la mezza verità è già l'intera verità.”
“Chissà se non c'è una differenza fra togliersi la vita e darsi una morte?”
“I nostri amici, il nemico.”