“Tu mi hai sempre dato tanto, senza chiedere nulla in cambio. Tu mi hai dato un motivo per andare avanti. Tu mi hai fatto credere in qualcosa. Hai portato di nuovo la luce nella mia vita...”
“L’invidioso diventa triste quando vede che gli altri sono felici, e non solo se ne rattrista, ma desidera anche il male degli altri.”
“Napoli può essere giudicata sporca, maleodorante, inospitale, caotica, pericolosa, trasandata, fuorilegge e senza regole, ma solo per il suo lungomare vale la penasoffrire e sopportare. Alla vista di questo paesaggio ti commuovi sempre, riesci a percepire lo spirito di questo numeroso popolo, e ti tornano in mente le tantissime melodie napoletane. Non può esserci fregatura, furto, disonestà e maltrattamento che possa ingrigire l’incanto di questo golfo, unico e dai mille colori. Si può solo piangere, godere dello spettacolo e dimenticare tutto il resto. Napoli ti ripaga sempre.”
“Dicono che chi ti ama torna, io non la penso così. Chi ti ama resta, chi si pente torna.”
“Sto iniziando a credere che noi esseri umani abbiamo bisogno di credere in qualcosa per vivere, altrimenti diventa soltanto un semplice e noiosissimo sopravvivere.”
“Sto iniziando a credere che le persone non si possono dimenticare, ma dobbiamo imparare a fare a meno di chi fa a meno di noi.”
“Non amo direcose inutili, e spesso le persone parlano solo di cose inutili, quindi preferisco il mio silenzio.”
“Sto ringraziando un foglio di carta, ma non sono pazzo, un foglio di carta, spesso, mi aiuta a stare meglio.”
“Essereamici non vuol dire avere delle idee comuni, ma vuol dire avere un linguaggio comune, capirsi senza il bisogno di spiegarsi e in te ho trovato una persona che usa proprio il mio stesso linguaggio.”
“Un guerriero non è colui che trionfa sempre, ma è chi si rialza dopo un duro colpo, senza paura di combattere ancora.”
“Poi ti accorgi che le cose cambiano quando sei tu a volere che sia così, perché Dio esiste, ma bisogna andargli incontro e non aspettare che faccia tutto da solo.”
“Non voglio tirare fuori quello che per anni ho cercato di tenere nascosto perfino a me stessa.”
“Provate voi a mangiare con la testa di un cane poggiata sulla coscia che vi guarda con occhi languidi. È l'unicoessere che mi fa compagnia, che mi ama incondizionatamente con tutti i miei difetti, i miei casini, le mie insicurezze, i miei sbagli.”
“È strano come alcune congetture, alcuni pensieri riguardanti una persona, si facciamo spazio con prepotenza nella nostra testa per essere poi spazzati via con la stessa violenza, nel momento stesso in cui questa persona ci rivolge un sorriso”
“Una madre che ti dice che quello è il bene e non il male, che è amore e non odio, che è rispetto e non prevaricazione, che è affetto e non violenza, non può essere una buona madre.”