“Chi è fiero della propria paura osa tendere cavi sui precipizi; si lancia all'assalto dei campanili; allontana e unisce le montagne. Ecco il viaggio da fare: alzati quando il filo si mischia alla carta del cielo.”
“Una volta davanti a quel chilometro e mezzo di cavo sconosciuto, di fronte a quel vento incessante, a quella nuvola di vapore acqueo da trapassare da parte a parte, sopra i turbini della cataratta, ascoltando quel frastuono infernale, saprò osare? Oserò essere più duro del sole, più glaciale delle nevi, oserò entrare, senza conoscere l’esito, in quelle pagine da funambolo che mi era così facile scrivere? Uomo dell’aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni.”
“La libertà è la possibilità d'essere e non l'obbligo d'essere.”
“La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è ignoto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”
“Il mondo è così totalmente e meravigliosamente privo di senso che riuscire ad essere felici... non è fortuna, è arte allo stato puro.”
“Le persone che cercano il significatosimbolico mancano di afferrare la poesia e il mistero inerente alle immagini.”
“I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vogliono svegliare.”
La domanda "Chi siamo?" riceve una rispostadeludente nel mondo in cui dobbiamo vivere. In effetti, siamo solo sudditi del cosiddetto mondo civile, dove intelligenza, bassezza, eroismo e stupidità convivono perfettamente bene e vengono spinti in primo piano a fasi alterne.
“Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”
“Faccio una naturamorta, ma fare una naturamorta mi appare un'attività così stupida che non voglio essere là a fare una naturamorta. È un modo per sfuggire alla stupidità di fare quel genere di cosa in modo che la cosa si trasformi in un non dipinto, ma allo stesso tempo sia un dipinto.”
“Percezione organizzata, ecco in cosa consiste l'arte.”
“Dipingo le cose come le si vede qui in America: McDonald's, non Le Corbusier.”
“L'artista non lavora con i modelli, ma solo con i ritratti.”
“In quasi mezzo secolo di carriera ho dipinto fumetti e puntini per soli due anni. Possibile che nessuno si sia mai accorto che ho fatto altro?”
“L'acqua che scorre fa muovere l'immobile montagna; i vividi alberi rendono viva l'incallita pietra.”