Le nozze sono definite senza tregua “il giorno più felice della nostra vita”. Io, quel giorno, posso cancellarlo dall’agenda.
“Quasi un quarto delle famiglie di cigni neri sono omogenitoriali.”
“Le vite degli omofobi sono, in media, più corte di due anni e mezzo rispetto a quelle delle persone che non lo sono.”
“Il risvolto più corrosivo dell’omofobia: quello dell’autocensura, dell’omologazione, fino all’odio verso se stessi.”
“Dicono che il matrimonio è un’istituzione millenaria e per questo intoccabile. Se così fosse, le donne sarebbero ancora proprietà del marito, un nero non potrebbe sposare una bianca e, per quel che riguarda il divorzio, dovreste cavarvela all’antica, con dell’arsenico o una spintarella giù per un dirupo.”
“Questa è l’omofobia più subdola, che s’insinua nelle interviste, striscia nei campi da calcio, s’infiltra nei salotti borghesi. Diventa Sentinelle in piedi. È quella di personeperbene che sentono di avere il dovere di giudicare la mia vita, il mio valore, i miei diritti dallo schermo della televisione.”
“L’amore è la vita che ti bussa finalmente alla porta. È la solitudine che ha deciso di prendersi una vacanza. E non importa quanti anni hai: quando l’amore arriva, t’illumini come un bambino. Convincersi che tutto ciò sia sbagliato è un’impresa disumana. Io non ce l’ho fatta, per fortuna. Ho scelto di amare.”
Con ogni probabilità, ancora oggi, in Italia, un bambino che si sente “diverso” dai suoi compagni sprecherà un’indicibile quantità di tempo ed energie a soffrire, nascondersi e mentire.
“L'immaginazione ci è stata data per compensare ciò che non siamo; il senso dell'umorismo ci è stato dato per consolarci di ciò che siamo.”
“Circa il 95% di ciò che ti viene detto in confidenza, non riusciresti comunque a farlo ascoltare a nessuno.”
“Potrei portarti in luoghi fatati, stringere le mie mani intorno al tuo corpo, sfiorare la tua pelle con il respiro delle mie parole, far si che i tuoi occhi brillino come la luce del sole, i tuoi capelli dorati splendano come la luna nella notte buia e che il tuo amato cuore sia colmo di tanta passione con la potenza del mare in tempesta... ecco la grandezza del mio amore.”
“Le ampie strade del mio futuro, ora... mi sembrano fottutamente strette.”
“Questa meravigliosa generosità, un terzo della nostra vita a fare ciò che vogliamo, non mi sembra poi una così gran cosa, in effetti non mi sembra neanche corretta. Si chiama idealismo giovanile, e dovrei perfino essere d'accordo con loro, con l'eccezione che alcuni di noi crescono e sono ancora là.”
“Il segreto della felicità sta nell'avere un genuinointeresse in tutti i dettagli della vita quotidiana, e nell'elevarli al livello di arte.”
“Sono abituato a vedere il tempo come un lampo tra due eternità.”