“La politica teme il talento perché il talento ti regala la libertà e la forza di ribellarti.”
“La bellezza cambia il mondo e lo cambia una persona alla volta.”
“Farearchitettura significa costruireedifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l'imbarbarimento.”
“Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.”
“Il contrario di città non è campagna; è deserto. Deserto come luogo fisico e come solitudine esistenziale.”
“Il silenzio è un po' come il buio: bisogna avere il coraggio di guardarlo.”
“L'Europa è tutta una grande città, e il treno è la sua metropolitana. Da Parigi si va in treno a Londra, Bruxelles, Amsterdam. L'Europa è il mio Paese, è la mia città.”
“Per un architetto la libertà non è un grande regalo. Io ringrazio il cielo quando mi danno indicazioni precise: sono come i quadretti sul grande foglio bianco che è il progetto.”
“Qui è quel Raffaello da cui,fin che visse, MadreNatura temettedi essere superata da lui e quando morì temette di morire con lui.”
“Dove l’on sòle disiar di parlar, più riman fioco.”
“Quanto fu dolce il giogo e la catena delle tue candide braccia al collo mio volti, che sciogliendomi, io sento mortal pena.”
“Tanto ardo, che ne mar ne fiumi spegner potrian quel foco; ma non mi spiace, perché il mio ardor tanto di ben mi fece, che ardendo ogni ora più d’arder me consumi.”
“Fallace pensiero, che in ricercar ti affanni di dare in preda il cor per più tua pace, non vedi tu gli effetti aspri e tenaci di colui che ne usurpa i più belli anni?”
“Non esistono cittàintelligenti senza cittadiniintelligenti.”
“Le città coprono approssimativamente il 2 per cento della superficie terrestre, ma ospitano il 50 per cento della popolazione mondiale, rappresentano il 75 per cento dell’energia consumata e l’80 per cento dell’anidride carbonica emessa. Se riusciamo quindi a fare qualcosa per cambiare le nostre città, possiamo davvero avere un impatto sulla scala dell’intero pianeta.”