“Noi mostriamo saggezza conformandoci decentemente all'etichetta sociale; è l'eccesso di educazione o l'esibizione della stessa che crea il dandismo negli uomini e la civetteria nelle donne.”
“Per fare una discordia, vi bisogna due. A perseverare in concordia, basta che uno de' due sia savio.”
“Ieri passò, domani non ha certezza. Vivi tu adonque oggi.”
“Tiene in sé la pittura forza divina.”
“Gratissimo sacrificio a Dio, dolersi del mal fatto e rallegrarsi delle opere buone.”
“La morte, inevitabile termine a chi venne in vita, mai fu inutile a chi mal vive, e mai dannosa a chi visse bene.”
“Nulla si trova così da ogni parte stomacoso, quanto una femmina sbardellata e sporca.”
“La scrittura in fondo è questo: un atto di conoscenza che si maschera di finzione.”
“La resilienza di una cultura supera le più incredibiliavversità. In fondo noi, prima ancora di un luogo, di un paese, tutti noi abitiamo una lingua. È quella, su ogni cosa, che ci forma, che ci identifica. Ogni volta che muore una lingua muore un mondo. Ogni volta che una lingua resiste, resiste la diversità, la molteplicità, la ricchezza dell’umano.”
Siamo un popolo di lagnosi conservatori che fingono di amare l’arte nel nome del nostra antica, gloriosa, tradizione, la stessa che quando era “nuova” veniva denigrata e derisa.
“Il paesaggio resta comunque qualcosa che ha a che fare con lo sguardo, col punto di vista. Sta negli occhi di chi guarda, quasi di più che nella sua realtà oggettiva. Sta nella capacità di leggerne la complessità, la ricchezza, le costanti e le varianti. Sta, su tutto, nella curiosità.”
“Amo la rabbia e odio l’orgoglio. Il primo è un sentimento autentico, viscerale, il secondo una costruzione retorica, falsa.”
“Un modo d’essere di certi italiani, purtroppo molto numerosi. Un modo infantile di vivere le cose. Un continuo desiderio di appagamento immediato, senza visione del futuro, senza comprendere il senso del lavoro collettivo.”
“La matematica è la scrittura dello Spirito stesso della Vita sulla coscienza dell'uomo.”
“Non fare piccoli progetti; non hanno la magia di scaldare il sangue degli uomini e probabilmente non saranno mai essi stessi realizzati. Fai dei grandiprogetti; mira alto nella speranza e nel lavoro, ricordando che un progetto nobile e logico, una volta registrato non morirà mai, ma resterà a lungo una cosa viva per molto tempo dopo che noi ce ne saremo andati, affermando se stesso con un'insistenza sempre crescente.”