“Per il mio compleanno vorrei che qualcuno mi regalasse un grande amore, anche se di seconda mano.”
“Ho provato molte volte a credere in me stesso.Ma ho sempre scoperto che mentivo.”
“La mia posizione nei confronti della religione è molto chiara, sono ateo. Ma non praticante.”
“Non siete mai così abbastanza forti da non avere bisogno di aiuto.”
“Essere servizievoli non è sufficiente. Dovete diventare dei servitori del popolo. Quando lo fate, potete richiedere in cambio il suo impegno.”
“Il primo principio di azione non violenta è quello della non cooperazione con tutto ciò che è umiliante.”
“Non basta insegnare ai nostri giovani ad avere successo... in modo che possano realizzare le loro ambizioni, in modo che possano guadagnarsi da vivere bene, in modo da poter accumulare le cose materiali che questa società concede. Questi sono obiettiviutili. Ma non è sufficiente per progredire come individui mentre i nostri amici e vicini di casa sono lasciati alle spalle.”
“Ancora peso. Ti maledico, Corwin e tutti voi di Salem!”
“Devi porti obiettivi a lungo termine che ti impediscano di sentirti frustrato dagli insuccessi a brevetermine.”
“La sopravvivenza della specie umana non potrà prescindere dall’integrazione di due nozioni fondamentali: il rispetto della terra, come pianeta al quale dobbiamo la vita e dal quale non possiamo dissociarci (e della sua estensione diretta che è la terranutrice), e l’avvento di un umanesimo planetario, l’unicaprospettiva in grado di dare un senso alla storia dell’umanità in quanto fenomeno.”
“Lo spirituale è per prima cosa un'entità unica, universale, ed è, per definizione, indivisibile, perché l'amore non si può dividere.”
“Il riferimento al denaro come misura quasi esclusiva della prosperità conferisce a quest’ultimo un potere inedito, che sconvolgerà l’intero sistema umano.”
“I beni della terra non ci pervengono più come offerte che ogni stagione ci elargisce nei tempi e nei luoghi più propizi, sotto forma di un nutrimento intriso di ritmi, della pazienza universale, dell’energia del cosmo, e che tanto ha contribuito al benessere di tutti gli abitanti della terra con la sua rigogliosa diversità, la sua straordinaria manifestazione di prodigalità della vita.”
“Contrariamente a tutte le specie, noi stiamo programmando personalmente la nostra scomparsa per mancanza di intelligenza e di comprensione della vita.”
“Nonostante i difetti intrinseci all’umanità intera, fino a non molto tempo fa i contadini sono stati dei prodi, educatisecondo le leggi inviolabili e a volte rigorosissime della natura. Ne hanno ereditato il buon senso, la resistenza e i ritmi. Hanno anche pagato pesanti tributi in occasione dei grandiconflitti, travolti da un’ideologia che, dopo aver tratto dal loro lavoro, al Nord come al Sud, profitti colossali ridistribuiti a una minoranza per lo più urbana, non lasciava loro più spazio.”