“Ramses, se questo è per umiliarmi, ti dico che non è così.”
“Il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali è una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni.”
“C'è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l'impresa, non vorrei mai essereinfedele né ai secondi né alla prima.”
“Il primo principio di azione non violenta è quello della non cooperazione con tutto ciò che è umiliante.”
“Oggi alle suole si è sostituito un diserbante di tipo selettivo che distrugge senza possibilità di ripresa. C’è gente che viene definita inadatta a vivere. Allora nessuno ci avrebbe mai detto una cosa simile e, anche in questo caso, non avrebbe trovato il minimo credito.”
“Se ci s’innamora senza prima aver coltivato l’amore per se stessi, si andrà incontro alla tristezza dell’umiliazione.”
“Capita alle persone veramente sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finché sono vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano a umiliarsi e ad abbassare il capo.”
“L'uomo ama vedere il suo migliore amicoumiliato davanti a lui. Per la maggior parte degli uomini, l'amicizia è fondata sull'umiliazione.”
“L'uomo ama vedere il suo miglior amicoumiliato davanti a lui.”
“C'è una voluttà nell'estremo grado dell'umiliazione e dell'avvilimento.”
“La divinità si compiace di umiliare tutto ciò che si innalza.”
“Il cristianesimo insegna il perdono, la rinuncia ai beni terreni, e non si addice alla riscossa di una razza umiliata: chi è esasperato comprende meglio la legge dell’occhio per occhio, dente per dente.”
“Non mi interessano i registi che si infervorano e cercano di umiliare gli attori.”
“Chi si indebita rinuncia alla sua libertà e si prepara mille mortificazioni.”
“Le lezioni della delusione, dell'umiliazione e dell'errore colpiscono più a fondo di quelle di mille maestri.”