“Il mondo della fantasia è il mondo della realizzazione del desiderio.”
“Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità.”
“Proibire il frutto significa renderlo piacevole e attraente.”
“La principale difficoltà che incontriamo nel dire ai fanciulli la verità è questa, che nessuno riesce a dire la verità a sé stesso.”
“Fondamentalmente la religione ha paura della vita. È un modo di fuggire dalla vita. Scredita la vita qui e ora, perché è un semplice preliminare a una vita più piena, ancora da venire.”
“L'educazionereligiosa è fatale per la psiche del fanciullo, perché tutte quante le religioni accettano l'idea del peccatooriginale. Tutte si sforzano di guidare verso l'alto; tutte odiano la carne; tutte aspirano allo spirito. E tutte le religionidanno al fanciullo un senso di autodisapprovazione.”
“In tutta la storia dell'umanità le persone contrarie alla vita hanno vinto, e continueranno a vincere finché ai giovani si ingegnerà ad adattarsi alle attuali concezioni degli adulti.”
“Migliaia di giovani vengono condotti in chiesa contro la loro volontà. Non possiamo portare a credere nessuno con la forza, con i suggerimenti o altro.”
“Se la vostra è una famigliafelice, è molto probabile che vostro figlio non cerchi nessuna religione organizzata.”
“Finché si odia sé stessi è impossibileamare gli altri. Solo se amiamo noi stessi possiamo amare gli altri.”
“I fanciulli più neuropatici sono quelli che hanno avuto un'educazionereligiosa.”
“La libertà è necessaria al bambino perché solo nella libertà può crescere naturalmente, nel modo giusto.”
“Nella mia scuola non insegniamo la religione perché la viviamo, se dare amore vuol direesserereligiosi. Non è ciò che si crede che importa, è ciò che si è e che si fa.”
“Gli uomini sono stati sempre degli ingannatori − degli ingannatori di sé stessi.”
“Se vogliamo che i nostri figli mantengano uno spirito sano, dobbiamo guardarci dall’insegnare loro dei falsi valori.”