“La sera Walter aveva bisogno di trovarla sobria per poterle elencare le carenze morali del figlio, mentre Patty aveva bisogno di non essere sobria per non doverlo ascoltare. Non era alcolismo, era autodifesa.”
“Sento la puzza d'alcool trasudare dai tuoi pori grassi anche adesso!”
“Mandai un ragazzino a cercare una bottiglia di cognac ma ritornò a dirmi che c’era soltanto grappa. Gli dissi di prenderla e quando arrivò gli regalai gli spiccioli e il mio vicino e io ci ubriacammo e dormimmo fin dopo Vicenza dove mi svegliai e vomitai a lungo per terra.”
“Se un angelo del cieloT’offre un altro bicchierino, Ringrazialo delle buone intenzioniE va’ a vuotarlo nel lavandino.”
“Avevo bevuto una quantità di vino e poi caffè e Strega e spiegavo, pieno di vino, come noi non facciamo mai le cose che desideriamo; non le facciamo mai.”
“Il cocktail è un corollario della cultura del lavoro duro: una vita di superlavoro necessita di un superalcolico per neutralizzare l’infelicità. In una vita in cui il lavoro e il gioco si fondono maggiormente, nella vera vita oziosa, una bevanda più leggera è probabilmente tutto ciò di cui si ha bisogno. Suppongo che se fossimo davvero felici, non avremmo alcun bisogno di bere, ma una vita senza alcol mi sembra una prospettiva assai triste.”