“Il romanzo non si appoggia alla realtà come un coperchio su una scatola. E' un'altra realtà che ruota attorno alla prima e la illumina.”
“Non credo che dovresti fingere di essere quello che non sei. Non serve essere sempre sorridenti e felici: se sei triste fallo vedere, non indossare una maschera.”
“Quella che lei ha vissuto era un'ombra, era un'immagine residua di una vittima su un treno. La vitareale è questa, è qui.”
“La correttezza è la nostra ragione di essere, il nostro scopo. E l'obiettività è un po' come la salute: bisogna tendervi, ma non si è mai sicuri di raggiungerla. Nessuno lo è. D'altronde, se tutti i giornali lo fossero, si assomiglierebbero, sarebbero uguali, presenterebbero gli stessi avvenimenti nello stesso modo, con gli stessi titoli e gli stessi giudizi.”
“Nella realtà, ove le cose si svolgono secondonatura, la copia vien dopo l'originale, l'immagine dopo la cosa, il pensiero dopo l'oggetto; ma sul terreno della teologia, soprannaturale e fantastico, l'originale vien dopo la copia, e la cosa dopo l'immagine.”
“L’ignoto è sempre molto più inquietante della realtà.”