“La teologia è una scienza della mente applicata a Dio.”
“Alla teologia della Gloria è inscindibilmente collegata la teologia della Croce.”
“L'arte è espressione. Ciò farebbe supporre una realtà. L'Italia è come fu sempre: teologica.”
“Vedete quest'uovo? Con quest'uovo si rovesciano tutte le scuole di teologia e tutti i templi della terra.”
“Alle volte, coi libri di teologia e di filosofia, si fa una strenua fatica per capire che quanto si arriva a capire non valeva la pena di esser capito.”
“La teologia è antropologia.”
“È soltanto l'alternarsi della natura che rende l'uomo malsicuro, umile, religioso. Non so se il tempo sarà domani propizio alle mie faccende, non so se raccoglierò ciò che semino; non posso dunque contare sui doni della natura, essere sicuro di essi come se fossero un tributo che mi è dovuto o una conseguenza immancabile. ma ove viene meno la certezzamatematica, ivi − anche ai nostri giorni nelle menti degli sciocchi − incomincia la teologia.”
“Quando la morale viene fondata sulla teologia e il diritto su un'autorità divina, le cose più immorali, più ingiuste e più vergognose possono avere il loro fondamento in Dio e venir giustificate.”
“Nella realtà, ove le cose si svolgono secondonatura, la copia vien dopo l'originale, l'immagine dopo la cosa, il pensiero dopo l'oggetto; ma sul terreno della teologia, soprannaturale e fantastico, l'originale vien dopo la copia, e la cosa dopo l'immagine.”
“Molte lunghe dispute fra teologi si possono riassumere in questo modo: è così. Non è così. É così. Non è così.”
“Leggendo la Bibbia ebraica non si può non restare impressionati dal fatto che, sebbene non parli di teologia, il suo punto centrale è la lotta contro l'idolatria.”
“Tutto è peccato, ammesso che esso esista. È peccato soprattutto la teologia, perché usa il nome di Dio invano.”
“Quando il Diavolo cita le scritture, non lo fa, davvero, per ingannare, ma semplicemente perché le masse sono così ignoranti in teologia che qualcuno deve insegnare loro i testi elementari prima di poterle sedurre.”
“Chi tratta dei segreti della trinità, almeno almeno non può dire che egli espone matematica.”
“«Dio si scisse in una miriade di parti, per poter avere amici». Forse non è vero, ma suona bene... e non è più sciocco di ogni altra teologia.”