“È meglio essere tradito davvero, che saperlo sì e no.”
“Gioventù che al paese vuol restare, paesana nell'animo rimane.”
“Il sangue e il coraggio s'infiammano di più a risvegliar un leone, cha a dar la caccia a un timido daino.”
“Recita la tua parte - in quello vi è la gloria.”
“Chi sta in alto è soggetto a molti fulmini, e quando infine cade si sfracella.”
“Nulla si è ottenuto, tutto è sprecato, quando il nostro desiderio è appagato senza gioia. Meglio essere ciò che distruggiamo, che inseguire con la distruzione una dubbiosa gioia.”
“Questo soprattutto: sii sincero con te stesso,E ne seguirà, come la notte il giorno,che non puoi esserefalso con qualsiasi altro.”
“La maledizione comune del genere umano, follia e ignoranza.”
“La terra ha musica per coloro che ascoltano.”
“Non veda l'occhio ciò che fa la mano; ma accada ciò che l'occhio, una volta compiuto, temerà di guardare.”
“Canaglia, furfante, leccavanzi; vile sfrontato, stupido, miserabile, sudicio briccone; ribaldo privo di fegato sempre pronto ad attaccar briga in tribunale; figlio di puttana, scimmia vanitosa, servile, leccapiedi; sei soltanto un miscuglio di canagliamiserabile, vigliacco, ruffiano, figlio ed erede di una cagna bastarda.”
Gli elementi erano così composti in lui, che la natura potrebbe levarsi e proclamare a tutto il mondo: "Questo era un uomo!".
“Il mio unicoamore nato dal mio unicoodio!”
“Caro amico per amore di Gesù,rinuncia a scavare la polvere che qui è racchiusa.Benedetto colui che risparmia queste pietre,e maledetto chi muoverà le mie ossa.”
“Dimmi dove viene allevata l'immaginazione, nel cuore o nella testa? Come viene generata? Come viene nutrita? Rispondi, rispondi.”