“Molto spesso, dì quel che ti pare, un servo è solo uno sciocco.”
“I piacerisensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.”
“Annunciare verità, proporre qualcosa di utile all'umanità, è una ricetta infallibile per essereperseguitati.”
“Gli uomini si servono delle parole solo per nascondere i loro pensieri e si servono dei pensieri solo per giustificare le proprie ingiustizie.”
“Alla corte, figliolo, l'arte più necessaria, non è di parlar bene, ma di saper tacere.”
“Se Dio ci ha creato a Sua Immagine noi abbiamo certamente restituito il favore.”
“L'immaginazione è sorprendentemente presente persino nella scienzamatematica... c'era molto più immaginazione nella testa di Archimede di quanta ve ne fosse in quella di Omero.”
“L'ignoranza afferma o nega rotondamente; la scienza dubita.”
“Per la maggior parte delle persone correggersi vuol direcambiare i propri difetti.”
“C'è una grande differenza tra il parlare per ingannare, e lo stare zitti per essereimpenetrabili.”
“Io rispetto molto la stupiditàumana. È la sola cosa che mi da un'idea dell'eternità.”
“Dichiariamolo apertamente noi che non siamo preti e che non li temiamo: la culla della Chiesa nascente è circondata solo da imposture. È una sequela ininterrotta di libri assurdi sotto nomi supposti.”
“Se Machiavelli avesse avuto un principe per discepolo, la prima cosa che gli avrebbe chiesto sarebbe stato di scrivere un libro contro il Machiavellismo.”
“Non ci vuole una grande arte né un'eloquenza molto ricercata, per provare che dei cristiani devono tollerarsi a vicenda. Dirò di più: vi dirò che bisogna considerare tutti gli uomini come nostri fratelli. Che! Mio fratello il turco? Mio fratello il cinese, l'ebreo, il siamese? Sì, senza dubbio: non siamo tutti figli dello stesso padre, e creature dello stesso Dio?”
“Dal nostro primo passo nel mondo dipende il resto dei nostri giorni.”