“- Guarnacci: Ma perché hai abbandonato?- Artemio Altidori: Lo so io perché: i cazzotti fanno male.”
“Se la patria la dovessero difendere solo le personeperbene, te saludi patria.”
“In un film l'imbecille non può fare che la parte di un imbecille, a teatro si può nascondere, in tv viene fuori subito.”
“- Brancaleone: Quella pallida, ma appetibile, chi è?- Teofilatto: Mia sorella.- Brancaleone: No, no, intendo quella a latere con la faccia da baldracca!- Teofilatto: Mia madre.”
“Oh, gioveni! Quando vi dico 'sequitemi miei pugnaci', dovete sequire et pugnare! Poche conte! Se no qui stemo a prenderci per le natiche.”
“- Fabio: A volte penso mi piacerebbe vivere dentro un rebus...- Sofia: Perché non è così? Non viviamo tutti dentro un rebus?”
“- Brancaleone: Ehi, una cittade.- Pecoro: E che pò esse?- Brancaleone: È certamente San Cimone... o Bagnarolo... o anco Panzanatico... o altro loco che io non saprei.”
“Lei non è un buon giudice, Lei è prevenuto contro di me!”
“Caro dottor Bonifazi, lo sa che io talvolta penso di mollare tutto e farmi povero? Avrei degli amici: i poveri tra loro si parlano.”
“E questi che viaggiano coi piedi de fori? un giorno voglio compra' un paio di tronchesi e zàcchete, glieli taglio, difesa del paesaggio.”
“Io vorrei che sulla luna ci si andasse in bicicletta per vederla più perfetta delle donne di lassù!”
“- Teofilatto: Ascolta Brancaleone: anco io ti feci grave torto, e voglio confessare.- Brancaleone: Sparambia lo fiato fratello. Nulla mi tange omai. Amiamo e perdoniamo nell'ora del trapasso.- L'armata in coro: Amiamo e perdoniamo.- Teofilatto: Ascolta. Io chiedo il tuo perdono. Fui io ad abusare di Matelda.- Brancaleone: Ah! Traditore infamato! Homo di frode! Fango! Schifezza di Bisanzio! Vien qui che t'azzanno! Maladetto!”
“La donna sceglie l'uomo che poi la sceglierà!”
“- Busacca: Quella nuvola là sembra una donnanuda... guarda, quella è la faccia e quelle sono le tette.- Jacovacci: Ce sta pure 'a barba.”
“Una volta la figlia che ho avuto da Shelley Winters mi raccontò: «Papa, se ho sofferto molto per la tua assenza, forse ho sofferto più per la presenza della mamma».”