“Esser santo è un'eccezione; esser giusto è la regola. Sbagliate, mancate, peccate, ma siate giusti.”
“Il bambino ha il dono di accettare molto rapidamente la scomparsa di una sensazione. Gli sono risparmiati quei contorni remoti e sfuggenti che costituiscono la vastità del dolore.”
“È facileessere buoni. Difficile è essere giusti.”
“La disperazione è un contabile. Vuol far tornare i conti. Niente le sfugge. Addiziona tutto. Non molla neppure i centesimi. Rimprovera a Dio i fulmini e i colpi di spillo. Vuole sapere come regolarsi con il destino. Ragiona, pesa e calcola.”
“L'amore non ha mezzi termini; o perde, o salva.”
“Ero bambino, ero piccino, ero crudele.”
“Gesù diceva: amate; la chiesa dice: pagate.”
“La sera, prima di coricarsi, disse ancora: «Non dobbiamo mai temere i ladri e gli assassini; sono pericoli esterni, piccoli. Ma dobbiamo temere noi stessi. I pregiudizi, ecco i ladri; i vizi, ecco gli omicidi. I grandipericoli sono in noi. Cosa importa quel che minaccia il nostro capo o la nostra borsa? Pensiamo solo a quello che può minacciare la nostra anima».”
“La musica esprime ciò che è impossibile da dire e su cui è impossibile tacere.”
“La società è colpevole di non dare gratuitamente l'istruzione ed è responsabile delle tenebre che produce.”
“C'è un modo solo di rifiutare il Domani, è morire.”
“Il vero artista si comporta come un uccello posatosi su un fragile ramo che lo sente cedere sotto il suo peso ma canta ugualmente perché sa di avere le ali.”
“La collera può essere pazza e assurda e si può essere irritati a torto; ma si è indignati solo quando, in fondo, si ha ragione per qualche aspetto.”
“Pensare è lavoro dell'intelletto, fantasticare il suo piacere.”
“Gli animali hanno un grosso vantaggio sugli uomini: non possono esserestupidi.”