“Quando i ricchi consumano per i loro fini personali il sovrappiù necessario alla sussistenza dei poveri, essi li derubano.”
“Soltanto Dio, Padre e Figlio e SpiritoSanto, esiste da tutta l‘eternità. Ciò infatti ritiene come verità indubitabile la fede cattolica, e ogni asserzione contraria va rigettata come eretica. Dio infatti nel creare le cose le ha prodotte dal nulla, cioè dopo che c‘era stato il nulla.”
“Amare è volere il bene di qualcuno.”
“Alle verità che trascendono la nostra natura è necessario aderire con la fede, e ciò che crediamo lo dobbiamo all‘autorità.”
“Gli individui della specie umana non possono essere generati naturalmente da un‘altra materia qualsiasi. Ora solo Dio, creatore della natura, può dare l‘esistenza alle cose fuori del corso della natura. Quindi solo Dio poté formare l‘uomo dal fango della terra e la donna dalla costola dell‘uomo.”
“Secondo la fede cattolica si deve ritenere fermamente che tutti gli uomini discendenti da Adamo, con la sola eccezione di Cristo, contraggono il peccatooriginale: altrimenti non tutti avrebbero bisogno della redenzione di Cristo; il che è falso.”
“Sul conferimento degli Ordini (ad una donna), essa non potrà riceverli, perché dal momento che un sacramento è un segno, non solo la cosa, ma anche la significazione della cosa è richiesta in tutte le azioni sacramentali; ... Di conseguenza, poiché non è possibile nel sessofemminile significare una eminenza di grado, dato che la donna è in uno stato di soggezione, segue che una donna non può ricevere gli Ordini sacramentali.”
“L'amore ci raccoglie dove la conoscenza ci lascia.”
“È richiesto per il rilassamento della mente che si facciauso, di tanto in tanto, di propositi scherzosi e di battute.”
“La giustizia è una certa rettitudine mentale dove un uomo fa ciò che dovrebbe fare affrontando le circostanze.”
“Le virtù morali appartengono alla contemplazione in quanto disposizioni preliminari.”
“Il giudice è l'interprete della giustizia.”
“L'uomo è molto più certo di ciò che ascolta che di ciò che vede.”
“Gli amici veri si rallegrano e si rattristano delle medesime cose.”
“Nel bisogno tutte le ricchezze sono in comune.”