“Il giudice è l'interprete della giustizia.”
Dopo l’editto di Costantino, il vescovo di Alessandria fu invitato a inaugurare il tribunale della città e i giudici gli fecero subito notare il grande crocifisso appeso sopra il banco della corte.- Avete dimenticato qualcosa – osservò il vescovo.- Che cosa?- Di mettere sotto la croce la scritta: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.
“Io affermo che un individuo che infrange una legge che la sua coscienza gli dice essere ingiusta, e che volentieri accetta la pena del carcere in modo da svegliare la coscienza della comunità sulla sua ingiustizia, sta in realtà esprimendo il più alto rispetto per la legge.”
“La moralità non può venire regolata dalla legge, ma il comportamento può essere regolato. I decreti giudiziari non possono cambiare il cuore, ma possono limitare i senza cuore.”
“Ci sono tre ragioni per cui gli avvocati stanno sostituendo i ratti come animali per la ricerca da laboratorio. Una è che ce ne sono in gran quantità, un’altra è che gli assistenti di laboratorio non si affezionano troppo a loro e la terza è che sono disposti a farecose che non si riescono a far fare ai ratti.”
“Sono tre le ragioni per cui gli avvocati stanno soppiantando i topi come cavie da laboratorio. La prima è che sono tantissimi, la seconda è che gli assistenti di laboratorio non si affezionano a loro e la terza è che fanno cose che è impossibile far fare ai topi.”