“La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.”
“È ironico che proprio per mezzo del linguaggio un uomo possa degradare se stesso sotto il livello di coloro che non hanno linguaggio!”
“Quando nell'amore si smette di combattere, l'amore non c'è più.”
“È bastato uno sguardo, o un gesto, o un brevecolloquio. La loro anima se n’è andata, per un istante, per un’ora.”
“Chi ammira e sente di non poter esserefelice abbandonandosi (a questa emozione) sceglie di diventareinvidioso dell’oggetto della sua ammirazione. Quindi parla un’altra lingua - ciò che realmente ammira diviene nelle sue parole una cosa stupida, insignificante e bizzarra. L’ammirazione è la resafelice; l’invidia è l’infelice auto-affermazione.”
“Leggeeterna nell’amore è che due esseri debbano sentirsi come venuti al mondo l’uno per l’altro solo nel primo istante in cui hanno cominciato ad amarsi.”
“Ciò che si vede dipende da come si guarda. Poiché l'osservare non è solo un ricevere, uno svelare, ma al tempo stesso un atto creativo.”
“Meglio dare che prendere; ma talvolta può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare.”
“Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdersi.”
“Il viandante smarrito, almeno, vedendo cambiare attorno a sé il paesaggio, può nutrire la speranza di trovare la via d’uscita da un momento all’altro. Chi invece si perde in se stesso non ha a disposizione molto spazio, e presto si rende conto di essere chiuso in un cerchio da cui non può uscire.”
“In nessuna cosa l'infedeltà è più ignobile e ripugnante che nell'amore.”
“Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere i pensieri ma per nascondere il fatto che non li hanno.”
“E so nello stesso tempo che il più grande godimento che si possa immaginare nell’amore è quello di essereamati sopra ogni cosa al mondo.”
“La verità è un segreto che il morente porta con sé.”
“Ci vuole coraggio morale per soffrire, coraggio religioso per godere.”