“Ho aperto le finestre al mondo:non affogo più ignaro nell’indifferenza,voglio vivere.”
“La gente non crede piùalla parola, masolo al sonno e ai pregiudizi.”
“Forse ciò che rimane a noiè la ricerca di uno stato interiorecapace di stupire e illuminare.”
“Scorre ruvido il torrente della sopravvivenzamentre il ricco -infelice- bruciail denaro che lo caratterizza.”
“Non ti accorgi della sua bellezzaprima di aver creduto di averla persa.”
“Per dialogare con uno stupido, non si può fare altro che diventarestupidi. Proprio lì stava la genialità della cosa: fingersi stupido per dominare gli stupidi.”
“L'aspirante artistacerca la semplicità nella cura infinita; il vero artista la trova.”
“Il mondo sensoriale non è la verità. Può sembrarlo, non lo nego. Ma non lo è. Nemmeno se uno è bravo a trasformare, come un alchimista, il falso in vero.”
“Quando leggo entro nel mondo di un altro, per qualche ora. Quando scrivo entro nel mio mondo, per l'eternità.”
“Ogni tanto i nostri sguardi si incontrano e ci scambiamo un sorriso. Non esistono parole belle quanto un sentimento. Ci godiamo la fatica e procediamo lenti, immersi nel silenzio.”
“Non c'è libro più bello di una lunga salita. Non c'è pagina più densa di un foglio di neve bianca. Non c'è vita più sensata di una vita trascorsa camminando.”
“Percepisco il miracolo che ho dinnanzi agli occhi, l'incredibile fortuna di essere al mondo, libero, in mezzo alla natura, lontano dai miei simili. Il mio simile è l'orso, il mio simile è l'uomo selvaggio, l'uomo primitivo, l'uomo che non c'è. Qui respiro senza soffocare.”
“È bello camminare quando non servono parole.”
“A volte credi di fare la cosa giusta, poi t'accorgi che era quella sbagliata. Passano un paio di giorni e capisci che è quella giusta: in realtà è anch'essa sbagliata. Non c'è strada giusta, non c'è strada sbagliata. Non c'è la strada, ci sono le strade. Conta questo.”
“I miei occhi sono sazi di normalità, vogliono vedere cosenuove, cose impossibili.”