“La sola cosa che unisce tutti gli esseri umani, indipendentemente dall'età, genere, religione od origini etniche, è che noi tutti crediamo di essere dei guidatori superiori alla media.”
“Io a volte straniero in queste stradedove non funziona niente.”
La probabilità di perdersi è direttamente proporzionale al numero di volte che ti dicono: "Non puoi sbagliare!".
“Un'automobile e un camion che viaggiano in direzioni opposte lungo una strada altrimenti deserta, si incontreranno sul ponticello.”
“I sentieri più battuti non portano da nessuna parte.”
“Tutti sono sempre più impazienti, più agitati e irrequieti. Le autostrade e le altre strade d'ogni genere sono affollate di gente che va un po' da per tutto, ovunque, ed è come se non andasse in nessun posto. I profughi della benzina, gli erranti del motore a scoppio.”
“Le distanze in America hanno una scaladifferente. Senza contare che le carte stradali americane non sono fra le più dettagliate.”
“Le strade contrassegnate come panoramiche, nel sud-est dell’Iowa, sono un po’ come le spiagge del Polo Nord. Bisogna essere un po’ elastici. Se le si paragona a un intero pomeriggio passato in una stanza buia e chiusa, non sono male. Ma se le si paragona, invece, alla costiera amalfitana, beh, allora risultano un po’ scialbe.”
“Non mi importa dove la gente fa all'amore, fintanto che non lo fa nelle strade e spaventa i cavalli.”
“Dopo una pioggia, o quando le nevi si sciolgono, le strade prive di nome, di ombra, di pavimentazione, passano dal polverone al fango.”
“Per me c'è solo il viaggio su strade che hanno un cuore, qualsiasi strada abbia un cuore. Là io viaggio, e l'unicasfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza. Là io viaggio guardando, guardando, senza fiato.”
“È gente impazzita d'automobilismo che usa le strade con inciviltà spaventosa.”
“Scegliere un cammino significa abbandonare gli altri. Se si vogliono percorrere tutti i camminipossibili si finisce per non percorrerne nessuno.”
“Vengono fuori gli animali più strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre.”
“Dunque l'uomo ama costruire, e tracciare strade, è pacifico. Ma da che viene che ami appassionatamente anche la distruzione e il caos?”