“È stupefacente che quando qualcun altro tira fuori le stesse scemenze a cui uno crede, vengano percepite subito come scemenze.”
“Il mondo fenomenico non esiste; è un’ipostasi delle informazioni elaborate dalla Mente.”
“La Mente non parla a noi, ma per mezzo di noi. La sua parola ci attraversa e il suo dolore ci infonde irrazionalità. Come Platone aveva intuito, vi è una vena di irrazionale nell’Anima del Mondo.”
“Gli esseri umani dovrebbero cessare di adorare tutte le divinità, tranne l’umanità stessa.”
“Le mogli vengono picchiate dai mariti; la polizia uccide neri e latino-americani; i vecchi frugano nei bidoni della spazzatura o mangiano cibo per cani: la vergogna impera, regna. Il suicidio è solo uno di una miriade di eventi vergognosi.”
“Non cercare di farmi cambiare. Non cercare mai di farmi cambiare. Di cambiare me o la mia morale. Io sono ciò che sono.”
“Gli agenti finivano progressivamente col prendere a loro volta la stessa roba che spacciavano, assumendo così pienamente, com’era naturale che fosse, quello stile di vita. Diventavano in tal modo ricchi spacciatori tossicodipendenti, pur restando degli agenti della Narcotici.”
“Il passato è latente, è sommerso, ma ancora lì, in grado di riaffiorare in superficie una volta che lo stampo più tardo sia malauguratamente – e contro l’esperienza ordinaria – scomparso. ”
“In qualche altro mondo probabilmente è diverso. Meglio di così. Esisteranno chiare alternative fra bene e male. Non queste oscure commistioni, queste mescolanze, senza gli strumenti adeguati per distinguerne le componenti.”
“Non poteva avere più di diciassette anni, magra e con la pelle color rame, con grandiocchi scuri. Mio Dio com’è bella. Indossava una camicia e pantaloni da lavoro in finta tela, stivali pesanti sporchi di quello che sembrava fango autentico. La massa dei suoi capelli lucenti era legata e tenuta ferma con una bandana rossa. Le maniche arrotolate mostravano braccia robuste e abbronzate. Sulla cintura di finta pelle portava un coltello, un telefono portatile e una razione di emergenza di cibo e acqua. ”
“Un giorno la gente come me si solleverà e vi rovescerà, e sarà la fine della tirannia delle macchine omeostatiche. ”
“Come può mai la giustizia soccombere in nome di ciò che è giusto? Come è possibile una simile contraddizione?”
“Non governanti e governati, ma persone.”
“Il Duce... era un buffone, lo sappiamo tutti.”
“Non cercare di risolverequestioni serie nel cuore della notte.”