“In tutte le questioni non importanti, lo stile, non la sincerità, è l’essenziale. In tutte le questioniimportanti, lo stile, non la sincerità, è l’essenziale.”
“Noi non siamo mai più fedeli a noi stessi di quando siamo incoerenti.”
“Mentre la risoluzione d'essere un uomo migliore è un atto sperimentale ed ipocrita − essere divenuto, invece, più profondamente uomo è il privilegio di coloro che hanno sofferto.”
“Gli uomini sono proprio senza cuore: conoscono il loro potere e lo usano.”
“Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne farà una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non può capire.”
“Solo le personesuperficiali impiegano anni per liberarsi da un'emozione. Chi sia padrone di sé può porre termine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle.”
“La bellezza ha tanti significati quanti stati d'animo ha l'uomo; essa è il simbolo dei simboli. La Bellezza rivela ogni cosa perché non esprime nulla.”
“Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provaresimpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.”
“Il pessimista non è nient'altro che un ottimista ben informato.”
“Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uominicattivi!”
“La coerenza è degli sciocchi.”
“La buona società è una cosa necessaria: farne parte è solo una gran noia ma esserne fuori è una tragedia.”
“Non c'è arte senza coscienza di sé, e la coscienza di sé e lo spiritocritico sono tutt'uno.”
“La serietà è l'unicorifugio dei superficiali.”
“Il segreto della felicità è cedere alle tentazioni.”