Istanbul non porta la tristezza come "una malattia temporanea", oppure "un dolore di cui liberarsi", ma come una scelta.
“Ero la stessa, quando mi sono svegliata questa mattina? Mi sembra di ricordare che mi sentivo un po’ diversa. Ma se non sono la stessa si pone un’altra domanda: «Chi diavolo sono?”
“L'uomo non cerca il sorriso nel disegno della felicità, ma la felicità nella vita.”
“Ricordare è sapere ciò che vediamo. Sapere è ricordare quello che vediamo. Vedere è sapere senza ricordare.”
“Ogni attesa è sempre migliore di qualsiasi cosa si attenda, ma non si può restare perennemente ad aspettare qualcosa che poi non accade.”
“Se non sogni il tempo non passa.”
“A rendere straordinario un fatto è il suo particolare modo di essere comune; a rendere comune un fatto è il suo particolare modo di esserestraordinario.”
“Lo stato e la burocrazia si intrufolano avidamente ovunque si produca ricchezza.”
“In ogni bacio, oltre alle nostre bocche bagnate, alle nostre lingue, entrava in gioco qualcos’altro: i nostri ricordi.”
“A fare del mondo un luogo misterioso è la presenza della seconda persona che ci portiamo dentro, con cui viviamo come un gemello.”
“Quando il giardino della memoria inizia a inaridire, si accudiscono le ultime piante e le ultime rose rimaste con un affetto ancora maggiore. Per non farle avvizzire, le bagno e le accarezzo dalla mattina alla sera: ricordo, ricordo, in modo da non dimenticare.”
“L'Occidente può sopportare una democrazia conquistata da nemici che sono completamente diversi da lui?”
“Il destino di una città può diventare il carattere di una persona.”
“La questionereligiosa non è solo un problema di intelligenza o di fede, ma è la questione di tutta la vita.”
“Non si emigra solo per scappare dalle crudeltà di casa propria, ma anche per raggiungere le profondità della nostra anima.”