“Marcus aveva bisogno di aiuto per essere un bambino, non un adulto. E, purtroppo per Will, questo era esattamente il tipo di assistenza che lui era qualificato a fornire.”
“L’amore è antidemocratico come il denaro. Si accumula intorno a persone che ne hanno già fin troppo: i sani di mente, i sani nel corpo, gli amabili.”
“Si può scegliere di diventare adulti, ma solo in determinatimomenti. Questi momenticapitano piuttosto di rado – durante i periodi di crisi nelle relazioni, o quando si ha la possibilità di ricominciare tutto da capo da qualche altra parte – e si può ignorarli o prenderli al volo.”
“Buona parte della mia conoscenza dei luoghi in Gran Bretagna e in Europa non deriva dalla scuola, ma dalle partite fuori casa o dalle pagine sportive, e il fenomeno degli hooligan mi ha fornito sia un certo gusto per la sociologia che un certo grado di esperienza sul campo.”
“Una volta credevo che crescere e diventare adulti fossero due cose analoghe, due processi inevitabili e incontrollabili entrambi.”
“A volte basta un gesto per essere giudicati.”
“Siamo il nucleo famigliare ideale. Mangiamo insieme, facciamo giochi istruttivi invece di guardare la televisione, sorridiamo un sacco. Temo di poter ammazzare qualcuno da un momento all’altro.”
“Aveva bisogno di qualcuno che galleggiasse cui aggrapparsi.”
“Tutti i libri che possediamo, letti e non, sono l’espressione più piena che abbiamo a disposizione della nostra personalità.”
“La vitareale è più pallida, più opaca, e offre meno possibilità di frenesie impreviste.”
“Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.”
“La vita che vivevo non mi permetteva di essere... non lo so, di esser quello che pensavo di essere. Non mi permetteva neanche di reggermi dritto come si deve.”
“Noi dobbiamo essere o disperati, o al settimo cielo, e questi sono stati d’animo difficili da raggiungere in una relazione stabile e solida.”
“La condizione naturale del tifoso di calcio è l’amara delusione, indipendentemente dal risultato.”
“Il passato lo padroneggio niente male. È il presente che non capisco.”