“Nulla di nobile si è realizzato senza pericolo.”
“Tutti i giorni vanno verso la morte, l'ultimo vi arriva.”
“Nessuno che non sia un pazzo è sicuro e determinato.”
“Il bene pubblico richiede che si tradisca e che si menta e che si massacri.”
“Lasciare la propria vita per un sogno è apprezzarla per quanto vale.”
“È meglio essere importuni e incauti che adulatori e falsi.”
“Comporre i nostri costumi è il nostro compito, non comporre dei libri, e conquistare non battaglie e province, ma l'ordine e la tranquillità alla nostra vita. Il nostro grande e glorioso capolavoro è vivere come si deve. Tutte le altre cose, regnare, ammassare tesori, costruire, non sono pere lo più che appendici e ammennicoli.”
“È una cosa preziosa la salute, e la sola che meriti in verità che uno vi dedichi non solo il tempo, il sudore, la fatica, i beni, ma anche la vita per ottenerla; poiché senza di essa la vita viene ad esserci penosa e fastidiosa. Il piacere, la saggezza, la scienza e la virtù, senza di essa, si offuscano e svaniscono.”
“Medici. Uominifortunati. I loro successi brillano al sole... e i loro errori vengono sepolti.”
“Che cosa so?”
“Più di un uomo ha meravigliato il mondo, senza che sua moglie e il suo valletto abbiano mai visto in lui qualcosa di rimarchevole. Pochi uomini hanno goduto dell'ammirazione dei loro servitori.”
“Non c'è nulla di così pesantemente e largamente fallace come le leggi, nè così frequentemente. Chiunque obbedisca loro perché sono giuste, non obbedisce loro giustamente come dovrebbe.”
“Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturaleinclinazione alla crudeltà.”
“Le leggi più desiderabili sono le più rare, le più semplici e generali, e io penso persino che sarebbe meglio non averne del tutto che averne in così gran numero come noi.”
“Il codardominaccia solo quando è fuori pericolo.”