“I ricordi dolorosi non si possono eliminare. Quello che si può eliminare è il dolore associato ai ricordi.”
“L’importante è che votiate un democristiano: contro il divorzio e contro l’aborto.”
“Avevo scelto l’università e la ragazza sbagliate per timore di inseguire i miei sogni. Era scontato che andassi a sbattere.”
“Quanto alle ideologie, continuavano a sembrarmi come l’amore: utopie inconciliabili con la naturaegoista dell’essereumano.”
“Ricordiamocele così, nell’atto di amarci e di benedirci per l’ultima volta. E cerchiamo di esserne degni, Gabriele. Senza retorica e senza paura.”
“La persona giusta è un premio, non un regalo. Quando le forze dell'universo sembrano cospirare contro di noi, non lo fanno per dissuaderci dall'obbiettivo, ma per renderci consapevoli della sua importanza.”
“Le prime autorità che ho incrociato nella vita erano abbastanza autorevoli da non delegittimarsi a vicenda e mi davano la sensazione rassicurante di abitare un universo ordinato.”
“I morti rimpiccioliscono e i sopravvissuti incattiviscono, come innamorati respinti. Sono offesi con il mondo che non soffre quanto loro.”
“Io sono lo specialista del Dopo e conosco tutti i trucchi per trasformarlo in Mai.”
“Mi ero illuso che la vita fosse una storia a lieto fine, mentre era soltanto un palloncino gonfiato dai miei sogni e destinato a esplodermi sempre fra le mani.”
“L’amore non basta a rendere felici gli esseri umani. La felicità non è figlia del mondo, ma del nostro modo di rapportarci a esso. Non dipende dalla ricchezza, dalla salute e neanche dall’affetto di un’altra persona. Dipende solo da noi.”
“Quando un sentimento ricambiato cessa di esserlo, si interrompe brutalmente il flusso di un’energia condivisa. ”
“Non può esserci gloria per chi scappa dalle responsabilità.”
“Non esiste momento più bello, all’inizio di una storia, di quando intrecci le dita in quelle dell’altra persona e lei te le stringe. Ti stai affacciando su un mare di possibilità.”
“Se da quando nasci a quando muori nella tua vita non è cambiato tutto o almeno qualcosa, significa che la vita non ti è servita a niente.”