“Io mi occupo della mia candidatura e solo di questa. Ciò che fanno gli altri non mi riguarda.”
“Io finisco sempre i libri che inizio. Specialmente se sono scritti bene. ”
“Le donne sono ite tutte alla sagra di beneficenza del prete, ma a me don Graziano mi garba solo quando dorme. Se riesce a dormi’, beninteso, con la coscienza che si ritrova quel troiaio d’omo.”
“L’identikit del perfettoidiota: tra le altre caratteristiche fondamentali, doveva essereingegnere, juventino e calabrese.”
“Il lardo è mio, e lo gestisco io.”
“Questo è un classico della mia vita. Sempre circondato da persone che ti levano il fiato giorno dopo giorno, così, per abitudine. E al momento in cui ti ribelli, fai la cazzata.”
“Capisco. Non è vero, ma quando uno mi parla dei momenti tristi della sua vita è l'unica cosa che mi viene da dire.”
“Inutile negarlo: quando un'idea ti sembra un'assurdità totale, e invece alla prova dei fatti funziona alla perfezione, vuol dire che quell'idea è stata opera di un genio.”
“Basta poco, a volte. Il gesto giusto al momento giusto, semplicemente, senza fare annunci o promesse di nessun genere. Così la cosa ti sorprende, e ha più valore.”
“Se davvero volete arrivare a Sintra, è fareattenzione agli automobilisti portoghesi, i quali sono fermamente convinti che in autostrada si possa sorpassare indifferentemente sia a destra che a sinistra, che la distanza di sicurezza che voi intendete come espressa in metri sia in realtà da intendersi in centimetri e che il clacson abbia la proprietà di far smaterializzare il veicolo con cui stiamo per collidere.”
“La vita di chi è molestato è fatta da due sentimenti. In primo luogo, c'è la paura: paura di incontrare il tuo persecutore, paura di cosa ti potrebbe fare, paura di farecose normalissime. Poi c'è la non-paura. Non è tranquillità, è assenza di paura, è una condizione dell'animo che non si può capire.”
“Dai ad un uomo fantasioso un lavoro schematico, ripetitivo, e che lo metta in contatto con altre persone, e rischi seriamente di produrre un premio Nobel.”
“Uno scrittore non è altro che un imitatore della vita altrui. Uno che si sente imprigionato da un aspetto della propria vita, e che lo vorrebbe cambiare, ma non può. Non ha il coraggio di farlo, ma a malapena quello di immaginarselo.”
“In Italia c’è pieno di criminali rumeni. Emigrano a frotte. Pare che sia perché in Italia possono veramente fare carriera. Se uno ruba tanto, pensi un po’, potrebbe diventare anche presidente del consiglio. In Romania, invece, se rubi ti mettono in galera.”
“Gli eroi sono il contrario degli oggetti: quando ti avvicini, diventano più piccoli.”