“Il pianto rende più lievi le disgrazie.”
“È questione di qualità, piuttosto che di quantità.”
Il saggio è autosufficiente non nel senso che vuole essere senza amici, ma che può stare senza amici; e questo "può" significa che, se perde un amico, sopporta con animo sereno.
“I più ondeggiano infelici tra il timore della morte e le angosce della vita: non vogliono vivere, né sanno morire.”
“Un tale ordine non può appartenere a una materia che si agiti casualmente. Un incontro di elementi senza piano e senza disegno non avrebbe questo equilibrio, né una così saggia disposizione. L'universo non può essere senza Dio.”
“Ognuno è tanto infelice quanto crede di esserlo.”
“Quanto è insensato l'oratore che si allontana felice per gli applausi di un pubblicoignorante! Perché ti rallegri di esserelodato da persone che non puoi a tua volta lodare?”
“Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.”
“La vitafelice, è quella che è in accordo con la propria natura.”
“In questo ci sbagliamo, nel vedere la morte avanti a noi, come un avvenimento futuro, mentre gran parte di essa è già alle nostre spalle. Ogni ora del nostro passato appartiene alla morte.”
“Spesso vogliamo una cosa e preghiamo per un'altra, senza ammettere la verità neanche agli dei.”
“Il vivere va appreso per la durata di tutta quanta la vita e, cosa di cui forse ti stupirai maggiormente, per la durata di tutta quanta la vita va appreso il morire.”
“Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa.”
“Dite che bisogna scegliere con cura coloro a cui far del bene, perché neppure i contadini gettano i semi in mezzo alla sabbia.”
“Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso.”