“Una conversazione locale quanto globale, generalista quanto estremamente specializzata. Il segreto per non farsi travolgere dall’immensità del flusso è di utilizzare al meglio le funzioni di filtro e soprattutto di scegliere con attenzione le fonti alle quali attingere, siano esse singole persone, media, istituzioni pubbliche o aziende private.”
“Twitter è un ecosistema diverso dagli altri, a disposizione del pubblico che gli conferisce il suo vero valore.”
“Le persone che lavorano per vivere – che significa per i soldi – soffrono volontariamente di una specie di schiavitù.”
“Twitter sta diventando una potenzialeminaccia per le riviste di gossip e allo stesso tempo un valido alleato per la semplificazione del lavoro di giornalista, purché non si ecceda nella pigrizia mentale, pensando che le vecchie regole del giornalismo di qualità, compresa la verifica incrociata e il controllo sul campo, siano ormai superate: non è così!”
“Twitter è una minaccia per i media tradizionali in termini di attenzione crescente? È una minaccia soltanto nel senso che se non viene adottato e usato in maniera intelligente, si ha l’effetto di vedere un pubblico meno fedele alle testate, perchè i loro follower lo indirizzeranno verso tanti altri siti. D’altra parte se riesci a trasformare i tuoi follower in ambasciatori del tuo brand, questo può giocare a tuo vantaggio.”
“Iscriversi a un servizio di social networking è facile e usarne le funzioni principali intuitivo per la maggior parte degli utenti. Non tutti però dedicano l’attenzione necessaria alle impostazioni del servizio e alla ricadute che queste generano in fatto di privacy.”
“Questo libro non fa per voi se non avete una connessione a internet, se la vostra segretaria stampa le email a cui voi rispondete con una nota a penna via fax, se pensate che i social network siano una cosa da ragazzini e in cui si perde soltanto tempo.”
“Con soli 140 caratteri a disposizione, dovremo abituarci a misurare le parole, stare al punto, essere sintetici e allo stesso tempo diretti.”
“La tecnologia abilita servizi e apre nuove frontiere. Sta poi all’uomo, a noi, usarle con consapevolezza e con intelligenza.”
“Twitter è un servizio semplice usato da personeintelligenti. Facebook è un serviziointelligente usato da persone semplici.”
“Comunicare, ascoltare, conversare e promuovere sono i principali verbi che su Twitter si traducono in azioni e comportamenti ben definiti.”