“È una ben povera memoria quella che funziona solo all'indietro.”
“Allora importa poco sapere per dove devi andare, — soggiunse il Gatto. —...purchè giunga in qualche parte, — riprese Alice come per spiegarsi meglio.”
“'Se ognuno si impicciasse dei fatti suoi' disse la Duchessa quasi ringhiando 'il mondo girerebbe molto più svelto!'.”
“'E se smettesse di sognare di te, dove credi che saresti?' 'Dove sono ora, naturalmente', ribatté Alice. 'Niente affatto', disse Piripù sprezzante. 'Non saresti in nessun luogo. Perché tu sei soltanto un qualche cosa dentro il suo sogno'.”
“L'erba rigogliosa stormiva ai suoi piedi, mentre il Coniglio passava trotterellando e il Topo impaurito s'apriva a nuoto una via attraverso lo stagno vicino. Ella poteva sentire il rumore delle tazze mentre la Lepre di Marzo e gli amici suoi partecipavano al pasto perpetuo.”
“È inutile che ci provi, non si può credere a una cosa impossibile.”
“Non son stata io, io in persona a levarmi questa mattina? Mi pare di ricordarmi che mi son trovata un po' diversa. Ma se non sono la stessa dovrò domandarmi: Chi sono dunque?”
“Se vuoi ispirare fiducia, fornisci molti dati statistici. Non importa che siano esatti, neppure che siano comprensibili. Basta che siano in quantità sufficiente.”
“Il suo corpo è di Gorgonzola, gli occhi di Gruyera.”
“La regola è: marmellata ieri e marmellata domani, ma non mai marmellata oggi.”
“Se così è stato, così ha potuto essere; se così sarà, così potrebbe essere; ma siccome non è, non è. Questa è logica.”
“Le branche dell'aritmetica: ambizione, distrazione, imbruttimento e derisione.”
“Se limiti le tue azioni nella vita alle cose in cui nessuno possa trovare eventuali difetti, non combinerai poi molto.”
“Prima la sentenza, poi il verdetto.”
“Tutto ha una morale, se solo riesci a trovarla.”