“Chi si mette in mezzo prende, si sa, la parte migliore delle botte.”
“Cattolici per modo di dire, mai conosciuto in vita mia, qui, un cattolico vero: e sto per compiere novantadue anni... C'è gente che in vita sua ha mangiato magari una mezza salma di grano maiorchino fatto ad ostie: ed è sempre pronta a mettere la mano nella tasca degli altri, a tirare un calcio alla faccia di un moribondo e un colpo a lupara alle reni di uno in buona salute.”
“La menzogna è più forte della verità. Più forte della vita. Sta alle radici dell’essere, frondeggia al di là della vita.”
“La Sicilia, forse l’Italia intera, è fatta di tanti personaggi simpatici cui bisognerebbe tagliare la testa.”
“Anche le cose vere gridate dagli altoparlanti cominciano a suonare come menzogne.”
“Ad un certo punto della vita non è la speranza l'ultima a morire, ma il morire è l'ultima speranza.”
“Tutti i nodi vengono al pettine nei tribunali: quando c'è il pettine.”
“Se tu cambi stato, e ritieni di toccare la ricchezza e la felicità, ecco che il dolore, la vergogna, la morte più velocemente ti raggiungono.”
“Credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventarevita, destino; così come diventano bellezza.”
“Il capitano Bellodi, emiliano di Parma, per tradizione familiarerepubblicano, e per convinzione, faceva quello che in antico si diceva il mestiere delle armi, e in un corpo di polizia, con la fede di un uomo che ha partecipato a una rivoluzione e dalla rivoluzione ha visto sorgere la legge: e questa legge che assicurava libertà e giustizia, la legge della Repubblica, serviva e faceva rispettare.”
“Della religione mi dà fastidio che la gente vi porti la sua coscienza come una coltre sporca al lavatoio, e pulita di nuovo se la stenda sul proprio sonno.”
“La nostra plebe è abituata a leccare la mano che la bastona e a mordere quella che tenta di beneficarla.”
“La persecuzione ebraica riempie di allegrezza la maggioranza ariana. Il numero di coloro che troveranno posto nell’amministrazione pubblica e in molte private, in seguito alla espulsione degli ebrei, è rilevantissimo; e questo spiega la popolarità della lotta antisemita.”
“Il nome di uno scrittore, il titolo di un libro, possono a volte, e per alcuni, suonare come quello di una patria.”
“La scienza, come la poesia, si sa che sta ad un passo dalla follia.”