“L'amicizia è come il riciclaggio: a chi importa?”
“Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell'istante prima di morire. Prima di tutto, quell'istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo. Per me, fu... lo starmene sdraiato al campeggio dei boy scout a guardare le stelle cadenti; le foglie gialle, degli aceri che fiancheggiavano la nostra strada; le mani di mia nonna, e come la sua pelle sembrava di carta. E la prima volta che da mio cugino Tony vidi la sua nuovissima Firebird. E Janie, e Janie... e Carolyn. Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita. Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l'avrete.”
“Il sesso è come gli scacchi: sono divertenti online.”
“- Bats: Perché sente sempre la musica?- Doc: Da piccolo ha avuto un incidente, gli è rimasto un ronzio nelle orecchie e mette le musica per coprirlo... e questo lo rende il migliore!”
“Anche la generosità è una forma di potere.”
“Ci sono due tipi di dolore: quello che fortifica e quello inutile, in cui soffri e basta. Io perdo la pazienza con le cose inutili.”
“- Gesù ha detto che guardare le donne con lussuria è commettere adulterio.- Ha detto così? Beh, vuol dire che non aveva mai visto una donna in tailleur!”
“Innocenti? Se è una battuta non fa ridere ... un obeso, un disgustoso obeso che faticava a stare in piedi, un uomo che se lo incontri per la strada chiami a raccolta i tuoi amici per fartene gioco insieme a loro, un uomo la cui sola vista mentre stai pranzando ti faceva passare la voglia di mangiare ... e dopo di lui l'avvocato, in cuor vostro dovreste ringraziarmi per averlo fatto, un uomo che aveva dedicato la sua vita al denaro, ai beni materiali, mentendo, con tutta la veemenza di cui era capace, dando così a volgari assassini e stupratori la libertà ... una donna, così orribile dentro da non riuscire neanche a sopportare di vivere solo perché aveva perso la bellezza esteriore, un uomo spacciatore, uno spacciatore pederasta ad essere precisi, e non ci dimentichiamo di quell'altra infetta sgualdrina ... solo in questo mondo di merda si possono definireinnocentipersone come quelle e rimanere con la faccia seria. Ma questo è il punto, vediamo un peccatocapitale ad ogni angolo di strada, in ogni abitazione ... e lo tolleriamo, lo tolleriamo perché lo consideriamo comune, insignificante, lo tolleriamo mattina, pomeriggio e sera. Adesso basta però, servirò da esempio e ciò che ho fatto ora verrà prima decodificato, poi studiato ed infine seguito, per sempre.”
“I soldi sono come ville di lusso che iniziano a cadere a pezzi dopo pochi anni; il potere è la solida costruzione in pietra che dura per secoli. Non riesco a rispettare chi non vede questa differenza.”
“[Parlando della moglie Claire] Amo quella donna. La amo più di quanto gli squali amino il sangue.”
“- Doc: Mi servi un'altra volta al volante!- Baby: L'ultimo lavoro e ho chiuso!- Doc: L'ultimo lavoro e siamo pari...”
“Il nostro matrimonio è solo una farsa, uno spot su quanto siamo normali quando in realtà siamo tutt'altro.”
“Nemmeno io mi ricorderei di me stesso!”
“Per 14 anni sono stato la puttana dell'industria pubblicitaria. Il solo modo che ho per salvare me stesso ora è lanciare bombe.”
“È una gran cosa quando realizzi di avere ancora l'abilità di sorprenderti. Ti fa chiedere cos'altro puoi fare che ti sei dimenticato.”