“Non sei meno felice perché qualcosa ti manca, di quando ne avessi in abbondanza.”
“Quanto più in alto è collocata la statua, tanto più duro e pericoloso è poi il colpo nella caduta.”
“Non state a discutere. Dalle dimensioni di solito non viene la luce, perché la passione la spegne.”
Concedere? È una parola che si trova soltanto - "bisogna concedere!" - nel vocabolario di coloro che non hanno voglia di lottare, pigri, calcolatori o vigliacchi, perché si considerano vinti in partenza.
“Non confondere la serenità con la pigrizia, con la trascuratezza, con il ritardo nelle decisioni o nello studio dei problemi. La serenità è sempre complementare alla diligenza, virtù necessaria per studiare e risolvere, senza ritardi, le questioni aperte.”
“Non dire: Sono fatto così..., sono cose del mio carattere. Sono cose della tua mancanza di carattere: sii uomo - esto vir.”
“Se non sei padrone di te stesso, per quanto tu possa esserepotente il tuo potere mi fa pena e mi fa ridere.”
“Se il tempo fosse soltanto oro…, potresti anche permetterti di perderlo. Ma il tempo è vita, e tu non sai quanta te ne resta.”
Non prendertela comoda! Non aspettare l’anno nuovo per formulare decisioni: tutti i giorni sono buoni per le decisioni buone. “Hodie, nunc!” – Oggi, adesso! Di solito sono dei poveri disfattisti quelli che aspettano l’anno nuovo per cominciare…, perché poi, per giunta… non cominciano!
“Se tronchi alla radice qualunque accenno d'invidia, e ti rallegri sinceramente dei successi altrui, non perderai la gioia.”
Non te la senti mai di "esaurire la verità". Talvolta, per correttezza. altre volte - il più delle volte - per non passare un brutto quarto d'ora. Qualche volta per non farlo passare ad altri. E, sempre, per vigliaccheria. Così, con questa paura di andare fino in fondo, non sarai mai un uomo di criterio.
“Rispondi al mormoratore: lo racconterò o ne parlerò all’interessato.”
“Concreta. Non siano i tuoi propositi come quei fuochi di bengala che brillano un istante per lasciare poi, come realtà amara, un tizzone nero e inutile che si getta via con disprezzo.”
“Hai fallito? Tu, siine ben certo, non puoi fallire. Non hai fallito: hai acquistato esperienza. Avanti!”
“Il dubbio - nell’ambito della scienza, della fama altrui - è una pianta che si semina facilmente, ma che costa molto sradicare.”