“Quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità.”
“Penso che il cervello umano sia come una soffitta, un magazzino per le informazioni, ma siccome lo spazio è limitato, va riempito solo con quello che serve ad esprimere il meglio di se stessi.”
“La coerenza è un vero incubo per le mentilimitate.”
“Le opinioni sono come gli ani, Watson, tutti ne hanno uno.”
“Le menti semplici hanno sempre confuso l’onestà con la maleducazione.”
“Nulla rende stupido un uomointelligente quanto la sete di vendetta.”
“Fortuna è un concetto offensivo e ripugnante. L’idea che nell'universo ci sia una forza che dirige gli eventi pro o contro di noi è ridicola. Gli idioti contano sulla fortuna.”
“Trovo che il sesso sia repellente. Tutti quei fluidi e strani versi, ma mi serve per far funzionare corpo e cervello a livelli ottimali, quindi li nutro come richiedono.”
“Il sesso è una merce, perché non dovrebbe avere anche un mercato?”
“- Renton: Mi proponi di partecipare a uno stupidopiano per finanziare, aprire e gestire un bordello?!- Sick Boy: Sauna, prego.- Renton: La cosa triste, la cosa più patetica è che non mi viene in mente niente di meglio.”
“- Sick Boy: Figli?- Renton: Sì.- Sick Boy: Maschi o femmine?- Renton: Uno e una.- Sick Boy: Un piccolo Mark, eh? Scommetto che è la tua fotocopia.- Renton: James si chiama, e Laura. Invece tu?- Sick Boy: Io ho un figlio. È a Londra con quella puttana di sua madre.- Renton: Lo vedi?- Sick Boy: Regolarmente. Adesso una volta ogni... dieci anni?”
“È assurdo misurare la sobrietà in unità di tempo, è un modo di essere. O ne sei dentro o ne sei fuori.”
“Possibile non significa probabile, significa solo che non è impossibile.”
“È raro che io abbia dei dubbi sulle decisioni che prendo. È il bello della logica deduttiva, suppongo. Trasforma in scienza quasi tutto.”
“Watson, ti ricordo che la noia è più pericolosa di qualsiasi febbre per la mia salute.”