“Non credo che abbiamo fatto nulla di sbagliato nel portare via da loro questo grande paese. Ci sono state un gran numero di persone che avevano bisogno di nuova terra, e gli indiani stavano egoisticamente cercando di tenerla per sé.”
“La vita è dura. Ed è ancora più dura se sei stupido.”
“Il domani spera che noi si abbia imparato qualcosa dallo ieri.”
“Il coraggio è quando sei spaventato a morte, ma salti in sella comunque.”
“John Ford non è un fannullone. No mi ha mai fatto recitare in film-spazzatura. Il suo lavoro era semplicemente quello di farefilm, che guarda caso è anche il mio lavoro.”
“Non vado in giro a spettegolare sui problemi che ci sono sul set. In realtà non mi considero nemmeno un attore, ma un re-attore.”
“'High Noon' è il film più anti-americano che abbiamo mai visto. Nell'ultima scena del film si vede un vecchio Gary Cooper gettare a terra e calpestare la stella dello sceriffo. Non rimpiangerò mai di essermene andato dagli Stati Uniti.”
“Il domani è la cosa più importante nella vita.Ci arriva verso mezzanotte pulito pulito.È perfetto quando arriva e mette se stesso nelle nostre mani.Esso spera che noi si abbia imparato qualcosa da ieri.”
“Il sesso sano e lussurioso è magnifico.”
“Sul set il capo è uno e uno soltanto, il regista. Anche se non sempre sono d'accordo con quello che dice, gli presto attenzione.”
“McCarthy era un mio amico. Anche se ha calcato la mano, era un patriota. Molti liberali pensano che sia stato lui a cominciare la caccia alle streghe, ma io credo che lui stesso ne fosse vittima.”
“Io recito la parte di John Wayne, a prescindere dal ruolo che mi viene dato. E mi sembra di essermela cavata bene, o sbaglio?!”
“Gable è un idiota e fa l'attore perché è l'unicaprofessione per cui è abbastanza intelligente.”
“Parla a bassa voce, parla lentamente e non dire troppo.”
“Un mio amico mi ha detto di sparare prima e poi fare le domande. Stavo per chiedergli perché, ma ho dovuto prima sparargli.”