“Mi piacerebbe giocare a inventare i modi con cui l'amore sorprende la gente. Entra come Gesù nel cuore dei fervidi, entra furtivamente, come un ladro.”
“Trovare un accordo fra cose di cattivo gusto: ecco l'eleganza.”
“I crimini di cui un popolo si vergogna costituiscono la sua vera storia. Lo stesso è vero dell'uomo.”
“Il cinismo è il tentativo riuscito di vedere il mondo come realmente è.”
“I giochi erotici rivelano un mondo innominabile che il linguaggionotturno degli amanti rende palese. Un tale linguaggio non si scrive. Lo si sussurra di notte in un orecchio, con voce arrochita. All'alba, lo si dimentica.”
“Quel che ci serve è l'odio. Da esso nasceranno le nostre idee.”
“Si comincia con una superstizione da niente e si cade tra le braccia di Dio.”
“Occupiamo le nostre facoltà attribuendoci ruoli splendidi attraverso vite di lusso; e tante ne inventiamo da essere troppo deboli per vivere una vita d'azione, cosicché, se una di loro dovesse per avventura realizzarsi, non riusciremmo neppure a goderne, poiché abbiamo ormai esaurito le delizie delle mille possibilità di gloria e di ricchezza, e più volte richiamato il ricordo della loro illusorietà. Siamo disincantati, ormai.”
“Ho il cuore in mano, e la mano bucata, e la mano nel sacco, e il sacco chiuso, e il mio cuore è in trappola.”
“Mi sono fatto un'anima a misura della mia dimora.”
“Quattordici luglio: dappertutto il blu, il bianco, il rosso. Divine, per delicatezza verso i colori disprezzati, indossa tutti gli altri.”
“Ma insieme a quella desolazione, una gioia nuova nasceva in lei.La gioia che precede il suicidio. Della sua vita quotidiana, Divine cominciava ad avere paura. La sua carne e la sua anima inacidivano. È giunta per lei la stagione delle lacrime, come a dire la stagione delle piogge. Appena ha spento la luce, girato l'interruttore, per nulla al mondo metterebbe un piede fuori dal letto, in cui si crede al sicuro, ma allo stesso modo in cui si crede al sicuro nel suo corpo. Il fatto di essere nel proprio corpo la fa sentire abbastanza protetta. Fuori regna la paura.”
“A furia di ripetermi che non vivo, accetto di vedere che la gente non mi considera neppure più.”
“I poveri sono grotteschi.”
“Un artista di circo che si lascia applaudire, è già un borghese.”