“L'uomofortunato è colui che è incapace di bere due bicchieri senza ubriacarsi.”
“Si chiamava Igar ed io la sedussi coi canti che levavo al crepuscolo, perché era destinata a divenire la progenitrice di una stirpe di uomini, perché era robusta e aveva un grosso seno e non poteva che sentirsi attratta da quell’uomo dall’ampio torace, muscoloso, che cantava la sua bravura nell’uccidereuomini e nel procacciarsi la carne e le prometteva di procurarle il cibo e di proteggerla nei momenti in cui sarebbe stata più debole, quando avrebbe dato vita al seme di altri uomini, che sarebbero vissuti ed avrebbero cacciato dopo di lei.”
“Non aveva saggezza, e l'unico modo di ottenerla era a spese della giovinezza: ma una volta saggio, non sarebbe stato più giovane.”
“Creatura quanto mai strana è l’uomo: insaziabile, sempre inappagato, irrequieto, mai in pace con Dio o con se stesso, di giorno tende senza posa a inutili mete, di notte si abbandona a un’orgia di desideriproibiti e malvagi.”
“Preferirei essere cenere che polvere. Preferirei che la mia scintilla bruciasse in una vivida fiammata piuttosto che fosse soffocata da arida putredine. Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverantepianeta. La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.”
“A dispetto di tutti, io calpesterò ancora, e più d'una volta, questa nostra terra. E vi camminerò, in carne e ossa, come per il passato, principe o contadino, sapiente o stupido; a volte sulla vetta della scalasociale, a volte stritolato dalla ruota del destino.”
“Sapeva temporeggiare con una pazienza che altro non era se non la magnifica pazienza primitiva.”
“Un uomo con un bastone detta legge, è un padrone da obbedire, ma non è necessario cercare di accattivarselo.”
“Noi miseri esseri umani raggiungiamo i nostri obiettivi passando attraverso stragi e devastazioni per portare sulla terrapace e felicità durature.”
“Pensano che dal loro modo di fare il male possa scaturire il bene.”
“Quell’uomo mi interessava moltissimo. Chi era? Che cosa era? Cosa era venuto a fare su questo mondo? Sembrava che gli appartenesse ogni potere e che tutte le forze fossero in lui. Ma perché allora non era altro che un oscuro proprietario di una goletta per la caccia alle foche e con una reputazione di spaventosa brutalità?”
“Il desiderio è il padre del pensiero.”
“Nessun uomo è in grado di crearsi delle occasioni favorevoli solo da se stesso. Tutto ciò che hanno fatto i grandiuomini è stato di riconoscere la fortuna quando si presentava e coglierla al volo.”
“Uomini cosiddetti normali, di quelli che hanno cuore e cervello sempre freddi, che non fumano, non bevono, non si alterano mai, vanno bene per tutto, tranne che per dare prova di coraggio.”
“La ragione non ha nulla a che fare coll’amore: l’amore è superiore alla ragione.”