“I periodi torbidi e avversi in genere portano maggiore beneficio di quelli apparentemente vivi e prosperi. Occorre aver pazienza, non esercitare la ragione. Bisogna spingere le radici più in profondità, non scuotere i rami.”
“Ciò che per un uomo è tesoro e saggezza, per l’altro ha sempre un tono di stoltezza.”
“È molto di più e molto più importante ciò che gli esseri umani hanno in comune, di quello che ognuno tiene per sé e lo distingue dagli altri.”
“Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona.”
“Chi pretende musica invece di miagolio, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria.”
“Affinché il caos si lasci trasformare in un ordine nuovo, prima dobbiamo riconoscerlo e viverlo.”
“La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero.”
“Quando ci si trova con dei malati il metodo migliore da adottare è pretendere di essere sani.”
“Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso. Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perché la luce che cercavi vive dentro di te.”
“La pratica dovrebbe essere il prodotto della riflessione, non il contrario.”
“Non posso fissare il mio amore, non posso amare una cosa sola o una sola donna, ma devo amare in generale la vita e l’amore.”
“Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualcosa che è dentro di noi. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba.”
“Disperazione è il risultato di ogni serio tentativo di comprendere e giustificare la vitaumana.”
“Se odiamo qualcuno, è perché nella sua effige odiamo qualcosa che è in noi. Quello che non è in noi non riesce a eccitarci.”
“Chi fosse riuscito a comprendere quell'acqua e i suoi segreti, avrebbe compreso anche molte altre cose, molti segreti, tutti i segreti.”